Sembra una di quelle azioni che sappiamo tutti fare ma dobbiamo fare attenzione ad un dettaglio. Ecco di che cosa parliamo.
Lavare i piatti è una delle mansioni che si svolge quotidianamente in casa, anche più volte al giorno. In molti utilizzano la lavastoviglie, anche se non tutto può essere inserito dentro questo elettrodomestico. Per questo spesso e volentieri si lava a mano.
Alcuni di noi pensano che lavare i piatti sia un’operazione semplice ma così non è. Infatti, alcune volte si commettono molti errori che possono essere evitati. Se non stai attento, non solo non pulirai alla perfezione tutte le tue stoviglie, ma ci potrebbero essere dei problemi anche alle tue mani. La prima cosa da fare è quella di organizzare i piatti che devono essere lavati in modo tale da non avere tante stoviglie sporche, in giro per tutta la cucina. Allora, per cercare di capire come fare, devi solo leggere con attenzione i nostri segreti e consigli per riuscire a lavare con particolare attenzione i piatti.
Lavare i piatti a mano: ecco i consigli per farlo nel modo giusto
Quando si lavano le stoviglie si devono utilizzare i guanti di gomma: questo è molto importante, in quanto si evita di rovinarsi le mani. Si pensa, inoltre, in modo errato che sia giusto utilizzare l’acqua calda. Ma non tutti sanno che in realtà può essere molto pericolosa per le nostre mani. Inoltre, le stoviglie dovrebbero essere immerse per qualche minuto dentro l’acqua prima di essere lavate. Non devi però lasciarle per troppo tempo.
Infatti, se dovessi fare in questo modo potrebbe portare alla proliferazione di batteri, cattivi odori e al danneggiamento delle stoviglie. C’è un altro errore che si fa spesso e volentieri, ossia quello di utilizzare molto detersivo per i piatti: spesso, anzi una quantità maggiore di sapone non garantisce una migliore pulizia, ma anzi possono rimanere residui sugli utensili.
Per questo motivo, è molto importante che vengano utilizzate delle spugne, ma anche delle spazzole che siano nuove. Infatti, se utilizzi quelle troppo usurate possono compromettere la pulizia in quanto il detersivo non viene distribuito nella maniera più adeguata.
Non è da sottovalutare neanche il momento in cui si asciugano i piatti, le posate o i bicchieri. Innanzitutto, devi utilizzare un panno in microfibra che sia ben pulito: in questo modo non si rovineranno e si asciugheranno anche meglio ed in modo veloce. Adesso che conosci tutti questi consigli lavare i piatti non sarà un problema!