Lavastoviglie, non mettere mai queste cose perché potrebbe essere dannoso per l’elettrodomestico: fai molta attenzione.
In questo periodo, coi costi dell’energia alle stelle vista la crisi energetica attualmente in atto, fare affidamento sugli elettrodomestici potrebbe comportare una spesa non indifferente a fine mese; ovviamente però, per quanto si decida di risparmiare, ci sono alcuni accessori di cui non possiamo davvero fare a meno, tra cui lavatrice, frigorifero e anche lavastoviglie.
Per risparmiare però, ed evitare che l’elettrodomestico subisca dei danni, possiamo comunque fare attenzione a come li usiamo e, soprattutto, curarli con una costante manutenzione, facendo molta attenzione anche alle funzioni per i quali li utilizziamo. Quanto alla lavastoviglie, fai attenzione a non mettere mai dentro queste cose perché potrebbe non essere l’ideale per diversi motivi.
La lavastoviglie: attenzione ai lavaggi
Ci sono certe cose che non andrebbero inserite all’interno della lavastoviglie perché, durante il lavaggio, potrebbero danneggiare l’elettrodomestico; viceversa però, ci sono delle particolari stoviglie che potrebbero invece rovinarsi tramite le particolari funzionalità di quest’elettrodomestico, ed è quindi meglio lavarle a parte in maniera tradizionale per evitare di buttarle. Sapevi quali sono le cose da non mettere a lavare nella lavastoviglie? Alcune forse ti sorprenderanno perché invece, comunemente, vengono affidate completamente all’elettrodomestico.
Cosa non mettere nella lavastoviglie: attenzione prima di far partire i lavaggi
Quotidianamente, andrebbe sicuramente evitato di mettere nella lavastoviglie i coltelli, perché durante il lavaggio potrebbero subire dei danneggiamenti alla lama, oppure perdere il filo; meglio impiegare qualche minuto per un lavaggio a mano, salvaguardando però la loro costituzione. Attenzione anche ai bicchieri di cristallo, perché la lavastoviglie usa temperature dell’acqua molto elevate e i calici potrebbero essere danneggiati con molta facilità, arrivando a rompersi, oppure visti i depositi d’acqua potrebbero venire macchiati da aloni. Banditi anche gli strumenti in legno, poiché non amano stare troppo ammollo nell’acqua; attenzione quindi soprattutto ai taglieri.
Passando alle pentole e alle padelle, bisognerebbe evitare di mettere quelle realizzate in ghisa o in rame (così come anche gli strumenti di questi materiali) perché i detersivi utilizzati solitamente potrebbero farli deteriorare; in alternativa si possono lucidare con del succo di limone, procedendo con il lavaggio a mano. A seguire, dobbiamo evitare di mettere nell’elettrodomestico padelle e pentole aderenti (di cui si può danneggiare il rivestimento) e ancora la porcellana dipinta a mano (vista la delicatezza di questi oggetti) e infine vari utensili in alluminio, visto che l’acqua calda potrebbe arrivare non soltanto a danneggiare questo materiale, ma anche a sformarlo. Con qualche accortezza e qualche minuto da impiegare per il lavaggio a mano, potremo salvaguardare la “salute” delle nostre stoviglie, facendo invece fare al nostro elettrodomestico il lavoro in cui eccelle, ovvero lavare tutto il resto dei nostri oggetti da cucina,