Scopriamo insieme se è effettivamente una buona idea lavare la frutta con il bicarbonato oppure no, la risposta che non ti aspetti.
Molto spesso per essere sicuri di quello che andremmo a mangiare decidiamo di lavare in modo attento la frutta utilizzando anche il bicarbonato, ma effettivamente è qualcosa di utile e che ci fa bene oppure no? Cerchiamo di capirlo insieme.
Potrebbe anche rivelarsi un passaggio del tutto superfluo e che potremmo anche saltare, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire effettivamente cosa è giusto fare.
Lavare la frutta con il bicarbonato va bene?
Lavare la frutta e la verdura con il bicarbonato è un passaggio che tantissime donne fanno in cucina per essere sicuri che tutto sia pulito, ma da un recente studio sembra che sia del tutto superfluo. Ma andiamo per ordine, il bicarbonato di sodio è qualcosa che tutti noi abbiamo in casa.
Possiamo utilizzarlo in mille modi diversi, dalle pulizie alla cucina, come sappiamo molto bene si scioglie in acqua e normalmente sembra una polvere bianca molto fina. E’ un ottimo detergente naturale per pulire moltissime superfici e da il meglio di se quando lo associamo all’aceto o al succo di limone.
Anche mettere solamente una ciotolina nel nostro frigorifero ci da una mano ad assorbire i cattivi odori, ma non solo, possiamo anche aggiungerlo agli impasti perché ci aiuta con la lievitazione ma l’utilizzo per pulire la frutta e la verdura è raccomandato molto spesso per le donne in dolce attesa.
Lo studio che stupisce
Come possiamo leggere anche dalle pagine di proiezionidiborsa, sembra che di recente uno studia ha analizzato proprio questo passaggio con il bicarbonato. Ma come prima cosa ricordiamoci che pulire vuole dire rimuovere lo sporco e disinfettare eliminare in modo quasi completo tutti quei microrganismi che possono provocare infezioni.
Uno studio ha dimostrato che il bicarbonato non è efficace a ridurre la carica batterica della Salmonella enterica che possiamo trovare negli spinaci, insomma non ha un potere disinfettante, come ci è capitato di leggere anche su alcune confezioni dello stesso.
Quindi, lavare la frutta e la verdura con il bicarbonato ci aiuta a togliere lo sporco ma non a diminuire eventuali cariche batteriche, se poi il frutto, o meglio la sua buccia fosse contaminata, quando lo mettiamo ammollo potrebbe diffonderlo anche agli altri.
Il consiglio che ci viene dato è quello di sciacquare sotto acqua corrente gli alimenti e magari aiutiamoci con una spazzolina per sicurezza con l’aggiunta, in caso di prodotti a base di ipoclorito di sodio (cloro). Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove ed interessante informazioni.