Ti sei accorto di avere l’aspirina scaduta? Non buttatela: può sempre servirti in un altro modo, così potrai evitare sprechi di denaro.
L’aspirina è uno dei farmaci più utilizzati che serve per contrastare alcuni sintomi fastidiosi della febbre o come antinfiammatorio. Come tutti i farmaci, in ogni caso, anche l’aspirina ha una data di scadenza, oltre alla quale perde la sua efficacia e non funziona più.
Per questo motivo, ogni tanto, si fanno delle pulizie generali e si buttano i farmaci negli appositi contenitori (di solito fuori dalla farmacia) e se ne comprano dei nuovi. Non tutti sanno che in realtà, l’aspirina si può trasformare in altro: in questo modo si possono evitare tanti sprechi di denaro inutili. Ma in cosa si può utilizzare questo medicinale? L’aspirina, anche se scaduta, mantiene delle caratteristiche che sono molto utili per le piante. Andiamo a vedere quindi quali sono e come si può utilizzare in questo senso.
Aspirine scadute? Non buttatele: ecco come potrai riutilizzarle
Adoperare le aspirine scadute è davvero una buona idea, soprattutto per le vostre piante, in quanto daranno loro quell’energia necessaria per crescere e diventare più grandi. Per riuscire in questo passaggio, devi solo sciogliere una semplice pasticca di aspirina in dell’acqua. Devi solo lasciare che la compressa svanisca del tutto e versa alla fine la stessa acqua dentro uno spruzzino. Ora si potrà utilizzare quest’acqua per irrorare le piante e il terreno del loro vaso.
Inoltre, aiutano anche i semi appena piantati a svilupparsi. Ma come si può utilizzare l’aspirina in questo ambito? Dovrai solo sciogliere mezza compressa in un recipiente d’acqua ed utilizzare questo liquido per bagnare i semi appena piantati. In questo modo, i semi germoglieranno più facilmente e in poco tempo.
Puoi anche utilizzare le aspirine scadute per accelerare il processo di generazione delle radici delle vostre talee. In questo caso, devi solo mescolare ad un litro di acqua un cucchiaio di cannella e mezza compressa di aspirina. Dovrai solo versare il tutto in un recipiente abbastanza grande e inserite al suo interno le talee che vuoi trattare.
Potrai effettuare questo procedimento poco prima di piantare le talee per ottenere il miglior risultato possibile. In questo modo non dovrai sprecare più sprecare neanche un’aspirina: sarà davvero importante per le tue piante. E tu conoscevi questo utilizzo particolare del medicinale scaduto?