Un primo piatto davvero tanto buono e gustoso: stiamo parlando di una lasagna un po’ diversa dal solito. Ecco gli ingredienti e come si prepara.
Il caldo torrido di questa estate sembra essere solo un ricordo: con l’arrivo dei primi freddi, in molti hanno iniziato a cucinare dei primi piatti molto buoni e gustosi. Come quello che ti stiamo per proporre oggi: si tratta di una lasagna bianca con funghi e salsiccia.
Alzi la mano a chi non piace la lasagna… è davvero un primo piatto sfizioso e molto buono. In noi è ancora impresso l’odore del sugo che ogni domenica c’era in casa nostra, che le nostre mamme o nonne si alzavano di buon’ora per prepararlo. Questa è una versione un po’ diversa da quella solita con il ragù bolognese. Andiamo a vedere quindi gli ingredienti necessari e come si prepara questa buonissima lasagna in bianco. Ecco l’elenco degli ingredienti di cui avrai bisogno:
Per la besciamella invece avrai bisogno di
Preparazione:
dovrai prima preparare la besciamella. Dovrai prima far sciogliere il burro con un po’ di noce moscata. Dopo aver spento il fuoco aggiungi la farina e il latte a filo. Accendi di nuovo il fuoco e continua a girare fino a che non si sarà un pochino addensata. Aggiungi anche un po’ di sale. Ora che hai fatto la besciamella potrai passare a pulire i funghi champignon, ovvero dovrai togliere la parte terrosa del gambo e sciacquarli sotto l’acqua fresca. Poi dovrai tagliarli a fettine.
Intanto prepara una padella dove andrai a mettere un po’ di olio e 1 o 2 spicchi di aglio, almeno fino a che non saranno dorati. Dopo dovrai toglierli per poi aggiungere i funghi e fateli rosolare a fuoco medio. Poi dovrai anche andare a togliere la pelle dalla salsiccia e aggiungerla a pezzi ai funghi.
Ora potrai sfumare con il vino bianco: il fuoco dovrà rimanere bello vivo fino a che non sarà evaporato, poi abbassa la fiamma e copri la padella con un coperchio e lascia cucinare per circa 10 minuti. Una volta trascorso il tempo, aggiungi anche il sale, il pepe, il prezzemolo tritato.
Non ti resta che andare a creare le vostre lasagne: su ogni strato di pasta andrai a mettere un po’ di composto, besciamella e se vuoi potrai anche aggiungere mozzarella e parmigiano. Continua così fino a che non finisci tutti gli ingredienti. Intanto accendi il forno a 190° e cuoci le lasagne per circa una mezz’oretta. Lasciale un po’ freddare prima di poterle mettere nei piatti.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…