Un primo piatto davvero tanto buono e gustoso: stiamo parlando di una lasagna un po’ diversa dal solito. Ecco gli ingredienti e come si prepara.
Il caldo torrido di questa estate sembra essere solo un ricordo: con l’arrivo dei primi freddi, in molti hanno iniziato a cucinare dei primi piatti molto buoni e gustosi. Come quello che ti stiamo per proporre oggi: si tratta di una lasagna bianca con funghi e salsiccia.
Alzi la mano a chi non piace la lasagna… è davvero un primo piatto sfizioso e molto buono. In noi è ancora impresso l’odore del sugo che ogni domenica c’era in casa nostra, che le nostre mamme o nonne si alzavano di buon’ora per prepararlo. Questa è una versione un po’ diversa da quella solita con il ragù bolognese. Andiamo a vedere quindi gli ingredienti necessari e come si prepara questa buonissima lasagna in bianco. Ecco l’elenco degli ingredienti di cui avrai bisogno:
- 250 grammi Lasagne sfoglia grezza
- 500 grammi Funghi champignon
- 200 grammi Salsiccia
- 300 grammi Edamer (o anche fontina)
- 80 grammi Formaggio grattugiato
- 100 ml Vino bianco
- 2 spicchi di Aglio
- 1 ciuffo di Prezzemolo
- q.b Sale, Pepe, Olio Extravergine di oliva
Per la besciamella invece avrai bisogno di
- 700 ml Latte intero
- 70 grammi Farina
- 70 grammi Burro
- q.b. Sale, noce moscata
Lasagna bianche con salsiccia e funghi: ecco come prepararla
Preparazione:
dovrai prima preparare la besciamella. Dovrai prima far sciogliere il burro con un po’ di noce moscata. Dopo aver spento il fuoco aggiungi la farina e il latte a filo. Accendi di nuovo il fuoco e continua a girare fino a che non si sarà un pochino addensata. Aggiungi anche un po’ di sale. Ora che hai fatto la besciamella potrai passare a pulire i funghi champignon, ovvero dovrai togliere la parte terrosa del gambo e sciacquarli sotto l’acqua fresca. Poi dovrai tagliarli a fettine.
Intanto prepara una padella dove andrai a mettere un po’ di olio e 1 o 2 spicchi di aglio, almeno fino a che non saranno dorati. Dopo dovrai toglierli per poi aggiungere i funghi e fateli rosolare a fuoco medio. Poi dovrai anche andare a togliere la pelle dalla salsiccia e aggiungerla a pezzi ai funghi.
Ora potrai sfumare con il vino bianco: il fuoco dovrà rimanere bello vivo fino a che non sarà evaporato, poi abbassa la fiamma e copri la padella con un coperchio e lascia cucinare per circa 10 minuti. Una volta trascorso il tempo, aggiungi anche il sale, il pepe, il prezzemolo tritato.
Non ti resta che andare a creare le vostre lasagne: su ogni strato di pasta andrai a mettere un po’ di composto, besciamella e se vuoi potrai anche aggiungere mozzarella e parmigiano. Continua così fino a che non finisci tutti gli ingredienti. Intanto accendi il forno a 190° e cuoci le lasagne per circa una mezz’oretta. Lasciale un po’ freddare prima di poterle mettere nei piatti.