La+tua+pianta+di+limone+non+cresce%3F+%7C+Hai+fatto+questi+errori+sicuramente
topdayit
/la-tua-pianta-di-limone-non-cresce-hai-fatto-questi-errori-sicuramente/amp/
Lifestyle

La tua pianta di limone non cresce? | Hai fatto questi errori sicuramente

Published by
Silvia Petetti

Scopriamo insieme per quale motivo hai avuto questo problema alla pianta di Limone che hai in casa e che tanto curi.

Si perchè lei è veramente bella e super profumata, poi cresce benissimo sia se abbiamo un giardino, dove ovviamente diventerà molto grande ma anche sul balcone riesce a vivere dentro ad un bel vaso. Spesso però, può succedere che anche con tutte le cure del mondo non succede niente.

La tua pianta di limone non cresce? | Hai fatto questi errori sicuramente – Topday

Ecco quindi che potremmo aver sbagliato qualche passaggio, ma quale? Cerchiamo di capire meglio insieme dove abbiamo commesso un errore, siete curiosi vero? Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamolo insieme.

La tua pianta di limone non cresce? | Hai fatto questi errori sicuramente

I tuoi bellissimi limone sono sempre uguali e non crescono sul balcone? Oppure in giardino? Anche se la pianta è un albero sempreverde, che è arrivato dall’India ma che ad oggi è praticamente diffusa in tutto il Mondo, il suo nome corretto e scientifico è Citrus Limone e fa parte della grandissima famiglia delle Rutacee, come tutti gli agrumi del resto.

Stando ad alcuni studiosi è una sorta di unione tra il lime ed il cedro, ha bisogno di un clima sempre molto caldo, ma con le dovute cure lo possiamo far crescere anche in zone dove c’è un po’ di freddo. Forse è quello il motivo per il quale la tua bellissima pianta di limone non cresce come dovrebbe, o meglio come vorresti?

Non è detto, ci possono essere alcune piccole cose che facciamo, ovviamente per errore che possono ritardare la sua crescita, quindi iniziamo a capire che come prima cosa, dobbiamo conoscere sia la fase di fioritura che quella di riposo, ovvero il momento dove ha bisogno di tante attenzioni.

Il terreno che ha attorno non è quello adatto a lui, il motivo? Deve essere morbido, areato e drenante se poi possibile anche con un po’ di sabbia. Altro motivo potresti aver sbagliato acqua, si hai letto bene, dovrebbe essere distillata oppure piovana, ma mai troppo fredda.

Hai anche messo il concime ma sei sicuro che era appositamente per piante di agrumi? In questo caso va dato ogni 2-3 settimane, quello universale per la nostra pianta di limone non va bene. Se poi è sul balcone potremmo averlo messo dove c’è poca luce, quindi controlla bene ed in caso, spostiamolo.

Con queste dritte la pianta sarà super rigogliosa- Topday

Ultimo dettaglio, che poi tanto piccolo non è, potrebbero esserci state delle condizioni climatiche dannose per lui, ovvero aria troppo secca, oppure troppe piogge, in questo caso compra un telo apposito lo puoi trovare nei vivai belli grandi o all’agraria.

Ma come capisco se la pianta non sta bene o meglio se ha qualche piccolo problema? Come prima cosa inizia a perdere le sue bellissime foglie, poi alcune appassiscono oppure cambiano colore. La crescita è ovviamente molto lenta e potremmo anche sentire del cattivo odore che arriva dalle sue radici.

Ci sono poi anche alcuni parassiti che la possono attaccare, e sono sottoforma di puntini bianchi, ma anche muffa e ruggine, quindi controlla bene la pianta e chiedi sempre consiglio su quali prodotti utilizzare, se possibile sempre qualcosa con ingredienti naturali.

Siamo certi che prendendoti cura della pianta di limone e facendo attenzione a tutti questi dettagli tornerà subito bella e forte e avrai in casa dei limoni buonissimi. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuovi dettagli che ci aiutano a risolvere piccole e grandi problemi che possiamo avere ogni giorno

Recent Posts

  • Lifestyle

L’elettricista ha confessato che il condizionatore spesso non basta: per raffreddare casa basta fare così

Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…

3 mesi ago
  • Lifestyle

Alzheimer, il sintomo che anticipa la malattia: i medici ci mettono in guardia, facciamo attenzione

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…

3 mesi ago
  • News

Kate Middleton premiata da Re Carlo. Mai successo prima d’ora nella Royal Family

La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…

3 mesi ago
  • Lifestyle

Vanina, vicequestore di Catania anticipazioni: la verità che fa male

Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…

8 mesi ago
  • Lifestyle

Alberi da frutta: i consigli su come farli crescere in modo perfetto

Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…

8 mesi ago
  • Lifestyle

Borracce, ecco il modo corretto per lavarle. Abbiamo sempre sbagliato

Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…

8 mesi ago