La tua orchidea sta soffrendo? Ecco come farla ricrescere con un metodo semplice e molto efficace. Vediamo insieme come fare.
Una delle piante più belle in assoluto è l’orchidea, ma è anche molto delicata. Per questo la sua cura deve essere fatta nel modo migliore, così facendo i suoi fiori saranno ancora più splendenti! Tutti noi, anche quelli che hanno il cosiddetto pollice verde, potrebbero fare degli errori e l’orchidea potrebbe appassire. Per questo motivo, in questo articolo, potrai vedere quali sono i migliori modi per curarla nel modo perfetto.
È facile, infatti, farla “morire” e ci vogliono tante attenzioni particolari. È molto importante seguire i nostri consigli per poter vedere fiorire sempre la nostra bellissima orchidea. Quello che dovrai fare è quindi cercare di realizzare un composto rinvigorente pensato appositamente per questa specie floreale e far tornare la vostra pianta alla sua bellezza originaria. Di seguito, potrai trovare passo passo come creare questo composto che ha tantissimi componenti nutritivi, ottimi per la pianta.
Come curare la tua orchidea: ecco come fare
Ti piace avere un’orchidea in casa rigogliosa, anche se non è facile? Quello che dovrai fare è prendere del terriccio (va bene quello universale ma è consigliabile quello apposito per le orchidee); del polistirolo riciclato; dell’acqua; dello zucchero; un vaso nuovo; ed infine, dei batuffoli di cotone. La prima cosa da fare è, con molta attenzione, quella di estrarre l’orchidea dal vaso. Poi dovrai eliminare anche tutte le radici che risultano essere danneggiate.
Dovrai tagliare anche le foglie secche o quelle ingiallite e rovinate. Fatto anche questo dovrai passare a preparare il nuovo posto per la vostra orchidea.
Prendi un vaso nuovo e creare al suo interno degli strati di polistirolo e terriccio. Ne dovrai realizzare circa un paio e dopo averlo fatto dovrai inserite all’interno del vaso la pianta, assicurandoti di fare molta attenzione a non danneggiare (o anche a pressare) troppe le radici.
L’orchidea dovrà essere del tutto inserita e solo dopo potrai annaffiarla con un po’ di acqua. Ora non dovrai fare che terminare il tutto pulendo le foglie con dell’acqua, nella quale avrai anche sciolto un cucchiaino di zucchero.
L’ultima cosa che ti rimane da fare è quella di utilizzare un batuffolo di cotone per questa procedura, In questo modo non si danneggerà in alcun modo la vostra orchidea.