La Storia: cosa succederà nelle prossime puntate della nuova fiction di Rai Uno. Cosa succederà ai nostri protagonisti?
Su Rai Uno è andata in onda nei giorni scorsi la prima puntata de La Storia, una nuova fiction, o meglio un adattamento televisivo del romanzo di Elsa Morante. La serie, diretta da Francesca Archibugi, si compone di 8 episodi, trasmessi a coppie di due per quattro lunedì consecutivi, in prima serata.
E’ ambientata a Roma, negli anni della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra. La protagonista de La Storia è Jasmine Trinca che interpreta il personaggio di Ida Ramundo, una maestra elementare, rimasta vedova troppo presto ed è costretta a nascondere le proprie origini ebraiche per sfuggire alle persecuzioni razziali. Nella prima puntata abbiamo iniziato a conoscere la vita di Ida: suo marito è morto anni prima, mentre ha un figlio adolescente di nome Nino.
La sua vita procede tranquilla, aiutata spesso dall’oste Remo. Un giorno, però, del 1941 cambia tutto: Gunther, un soldato tedesco, la segue sotto casa e la violenta. Dopo questa violenza, scopre che è incinta e nasce il piccolo Useppe, un bambino dagli occhi azzurri proprio come il padre. Tra Nino e Useppe nasce un legame fortissimo. Più avanti, però, Nino diventa un fascista e decide di arruolarsi in guerra come volontario. Durante il bombardamento del quartiere di San Lorenzo la casa di Ida viene distrutta e il cane di Nino, Blitz, muore sotto le macerie.
Dalle prime anticipazioni della seconda puntata delle nuova fiction di Rai Uno rivelano che Ida e Useppe si trasferiranno nel rifugio di Pietralata. Sarà l’occasione giusta per conoscere la famiglia dei Mille, che sono tutti imparentati tra loro, tanto allegri quanto spregiudicati. In particolar modo conosceranno Giuseppe Cucchiarelli che Useppe soprannominerà Eppetondo, dal momento che non riuscirà a pronunciare il suo nome completo Giuseppe Secondo.
Nel frattempo, Nino, il quale ha deciso di legarsi ai Partigiani, farà ritorno a Roma e riuscirà a coinvolgere anche Eppetondo nella lotta. Inoltre, Nino porterà Useppe nel rifugio dei partigiani dove incontrerà la fidanzata di Nino. Nel frattempo, la tensione a Pietralata crescerà sempre di più: i tedeschi diventeranno sempre più crudeli verso gli italiani che considerano traditori. Ida inizierà ad avere tanta paura e farà di tutto pur di proteggere suo figlio Useppe.
Per saperne di più, vi ricordiamo che l’appuntamento con la seconda puntata de La Storia è per lunedì 15 gennaio in prima serata su Rai1.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…