L’eterna Regina Elisabetta II ci ha lasciato da pochi mesi e – benché l’età anagrafica lasciasse immaginare l’epilogo – in molti si chiedono come mai la sovrana ci abbia lasciato improvvisamente. Elisabetta II aveva forse un tumore?
La Regina Elisabetta II aveva 96 anni, pertanto molti dei cittadini britannici attendevano con ansia e angoscia il giorno in cui i Reali avrebbero comunicato la sua scomparsa, avvenuta poi lo scorso 8 settembre 2022.
La prima ragione associata alla morte risiede sicuramente nella vecchiaia, la sovrana infatti si portava sulle spalle quasi un secolo di esperienza, una vita vissuta all’insegna del senso del dovere rispetto alla Corona britannica. L’8 settembre 2022 ci lasciava l’ultimo simbolo vivente della società novecentesca e forse l’ultima vera Regina della storia dell’Umanità. Al suo posto, Re Carlo III fatica a conquistare il medesimo affetto ottenuto dalla madre, i cittadini infatti provano molta più empatia rispetto all’erede William e alla Principessa del Galles Kate. Ad ogni modo, Carlo è salito al trono da pochi mesi, pertanto avrà modo di dimostrare ai britannici di essere all’altezza del ruolo conferitogli. Nelle ultime ore inoltre, un amico del Principe Consorte scomparso Filippo, avrebbe rivelato una sconcertante verità rispetto alle reali condizioni di salute della Regina. Elisabetta, nota anche come Lilibet, è davvero scomparsa a causa della vecchiaia? Oppure avrebbe potuto resistere qualche altro anno? Approfondiamo insieme quanto affermato da Gyles Brandreth.
La Regina Elisabetta II era malata di tumore? La verità scioccante
Gyles Brandreth ha da poco pubblicato un’opera da lui scritta, che tratta proprio la vita segreta e privata della Regina Elisabetta II, assaporata grazie all’amicizia dell’autore con il marito della sovrana, Filippo. A tal proposito, nell’opera Elizabeth: An Intimate Portrait si affronterebbe l’argomento relativo alla presunta malattia dell’eterna ed iconica sovrana inglese. “Avevo sentito che la Regina aveva una forma di mieloma” – si legge tra le pagine del libro – “un cancro del midollo osseo”. Stando a quanto dichiarato da Brandreth, la recente debolezza di Elisabetta derivava proprio dalla malattia e dal tumore diagnosticato poco dopo la morte del Principe Consorte. “Si è spinta così tanto lo scorso autunno” – ammette la fonte – “ha sofferto di un’improvvisa mancanza di energie e i medici le hanno consigliato di riposare”. Al momento, la Famiglia Reale non si è espressa rispetto alle rivelazioni dell’autore, ma i cittadini britannici sperano in un prossimo intervento di Re Carlo III. Elisabetta è scomparsa a causa della vecchiaia? Oppure si tratta di un epilogo divenuto noto da oltre un anno?
Ennesimo scandalo per la Famiglia Reale, come si comporterà Re Carlo III?
La Regina Elisabetta II non ha mai sopportato gli scandali, il suo ruolo non può contemplare l’espressione di sofferenza, dolore e nostalgia – al contrario forza e resilienza in onore del popolo inglese. Per questo motivo, raramente la sovrana ha sortito preoccupazione e allarmismo, a costo di nascondere quelli che rappresentavano i suoi sentimenti più profondi. Di fronte ad una personalità così forte e carismatica, non ci deve stupire la scelta di celare la presunta malattia diagnosticata negli ultimi mesi di vita.
Difficilmente qualcuno potrà eguagliare il suo senso del dovere, una qualità tramandata di generazione in generazione, una caratteristica che ha portato ogni cittadino britannico a considerarla parte integrante della famiglia. Diversi scandali hanno colpito la Famiglia Reale, ma nessuno ha mai distrutto l’eterna Regina Elisabetta II – un mito che non tramonterà mai.