La crostata si rompe sempre? | Ecco dove sbagli

Scopriamo insieme i motivi per il quale la nostra crostata si rompe e come possiamo evitarli in modo semplice e veloce.

A tutti noi è capitato di realizzare una bellissima crostata dal sapore incredibile ma che si rompeva tutta, noi oggi vi vogliamo svelare dov’è stato l’errore per evitare di commetterlo nuovamente in futuro. Ecco quindi che non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo al sodo.

Crostata errore
La crostata si rompe sempre? -Topday

Anche perché se la portiamo a casa di qualcuno non è il massimo vedere che appena si tocca si fa in mille pezzi, non credete.

La crostata si rompe sempre?

Vedere la nostra crostata che abbiamo realizzato con tanto amore che si rompe tutta quando la tagliamo non è assolutamente il massimo, anzi ed il motivo è che qualcosa non è andato come pensavamo dovesse andare, ovviamente.

I dolci poi sono la croce e la delizia di chi si diletta in cucina, perché o si amano oppure no, ma difficilmente si riesce a rifiutare una bella fetta di una torta fatta in casa. Cerchiamo quindi di capire insieme a cosa dobbiamo prestare molta attenzione quando realizziamo, in modo particolare una torta.

La disattenzione o magari la fretta di vederla pronta sono cattive consigliere, ecco quindi che l’errore è dietro l’angolo, purtroppo. Ricordiamoci che nei dolci è assolutamente fondamentale seguire le regole passo passo e non fare come vogliamo.

Ecco cosa è successo!

Quindi facciamo sempre molta attenzione al quantitativo di farina che ci viene indicato sulla ricetta, non serve esagerare con le dosi. Ricordiamoci che se il nostro impasto deve riposare non cerchiamo di controllare ogni secondo a che punto è oppure per sbrigarci diciamo che va bene così.

crostata errore
Facciamo attenzione a questi passaggi -Topday

Le tempistiche sono molto importanti in cucina, specialmente in pasticceria, ricordiamoci poi di avvolgerlo sempre con la pellicola per gli alimenti, se abbiamo tempo, poi prima di infornare è bene metterla nuovamente in frigorifero per altri 30 minuti.

Ovviamente anche lo stampo è molto importante e per cercare di non romper i bordi ti consigliamo di utilizzare quello con il fondo estraibile, in questo modo la nostra base non avrà alcun tipo di problema. Un piccolo dubbio poi che abbiamo tutti è come cuocere la nostra crostata.

Quindi è meglio il forno ventilato o quello statico? Diciamo che è da preferire quello ventilati, in questo modo avremmo una cottura perfetta ed i tempi saranno anche inferiori.

Per chi non lo sapesse, la frolla cuocere in 20 minuti a 180 gradi se mettiamo la modalità ventilato, mentre se mettiamo quella statica ci vorranno 30 minuti per gli impasti farciti. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di interessante che ci può aiutare nella vita di tutti i giorni.

 

Gestione cookie