Quando sei a dieta, purtroppo, ti devi privare di molti alimenti ma il sushi si può mangiare oppure no? Scopriamo la verità.
In questo periodo che precede il Natale tantissime persone stanno cercando di mangiare un po’ meno per arrivare poi alle varie cene senza troppi sensi di colpa. Ecco quindi che mangiare in modo corretto ci può aiutare ed essere sgonfi e a stare bene con noi stessi.
Ma quando andiamo a cena fuori oppure abbiamo voglia di mangiare il sushi è davvero la scelta migliore che possiamo fare? Cerchiamo di capirlo insieme anche perché potremmo rimanere sconvolti dalla risposta.
Sushi a dieta si o no?
Conosciamo tutti molto bene questa prelibatezza che arriva dal lontano Giappone. Il suo ingresso è stato in sordina poi piano piano ha conquistato tutto il mondo. Ma tantissime persone si chiedono si è corretto inserirlo in un’alimentazione volta al controllo del peso o durante una dieta.
Come in tutte le cose se non esageriamo è una scelta che possiamo fare. Iniziamo dicendo che il sushi è composto da riso e pesce, con l’aggiunta di qualche altro ingrediente. Il pesce, sappiamo bene che è ricco di proteine magre, si omega 3 e di vari sali minerali.
Il riso, invece, è fonte di carboidrati complessi che ci danno energia per molto tempo. Cerchiamo quindi di non scegliere le opzioni fritte o con troppe salse, perché così facendo aumentiamo il quantitativo di grassi e l’apporto calorico. Ricordiamoci poi che le porzioni sono davvero alla base di tutto.
Ottima idea è quella di scegliere il sushi che contiene anche delle verdure, in questo modo faremo un pasto veramente molto completo. Ma quante volte alla settimana lo possiamo mangiare? Diciamo che la scelta deve ricadere su una, massimo due volte, preferendo quelli più semplici.
Un esempio pratico? Scegliamo il sashimi, ovvero riso e pesce crudo. Oppure i nigiri, o i maki con le verdure. Queste sono tutte ottime opzioni che possiamo scegliere senza influire troppo sull’apporto calorico. Importantissime sono anche le porzioni. Perfetta quella da sei che equivale ad un pasto. Ricordiamoci poi di inserire, nell’arco della settimana il giusto quantitativo di frutta, verdura e cereali.
Prendiamo poi una zuppa di miso, insieme al sushi ci aiuterà con in senso di sazietà. Adesso conoscete tutte le varianti e non avrete problemi ad ordinare il sushi anche se siete a dieta! Non male vero?