Scopriamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo risotto con qualcosa di particolare al quale non avete pensato.
Ogni giorno diventa difficile capire che cosa possiamo realizzare in cucina, per non far mangiare sempre le stesse cose, ecco quindi che arriviamo noi con un’idea particolare ma veramente molto buona e golosa che farà piacere a tutta la famiglia.
Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire che cosa ci serve e come possiamo realizzarlo, siamo certi che una volta provato in tanti vi chiederanno la ricetta! E poi non ci dimentichiamo che è anche molto economico realizzarlo, non male!
Il risotto perfetto esiste, eccolo!
Il primo piatto di oggi ci permette di utilizzare anche qualcosa di molto particolare che possiamo comprare molto spesso a meno di un euro al chilogrammo, siete curiosi vero? Vi diamo un piccolo aiutino per capire di che cosa stiamo parlando, non è salato.
Si avete letto bene, molto spesso ci facciamo merenda, oppure la mangiamo per colazione o ancora anche come spezza fame, avete capito di che cosa stiamo parlando? Ancora no? Va bene ve lo diciamo, parliamo delle mele, si avete letto proprio bene. Possiamo cucinarle in mille modi diversi e sono sempre buonissime.
E poi come dice il detto, una mela al giorno toglie il medico di torno! Quindi perchè non dovremmo mangiarle. Possiamo metterle in un buonissimo dolce, oppure fare le mele cotte che vanno bene anche se non siamo al massimo della forma, ma noi oggi vi vogliamo stupire e con loro realizzeremo un buonissimo risotto.
Ma cosa ci occorre per la sua realizzazione? Ecco la lista degli ingredienti:
- 280 g di riso
- 2 mele
- 1 cipolla
- 150 g di speck
- q.b. di vino bianco
- una noce di burro
- q.b. formaggio grattugiato
- ½ limone
- 1 litro di brodo
- q.b. rosmarino, sale e pepe
Proviamo questo risotto speciale
Iniziamo quindi mettendoci all’opera e come prima cosa, andiamo a lavare le mele e a realizzare dei dadini, stessa cosa facciamo anche con lo speck, mi raccomando per le mele, mettiamole in un contenitore con acqua e limone, in questo modo non diventeranno nere.
Poi prendiamo un cipolla e pochissimo burro che andiamo a mettere nella nostra pentola, lasciamo andare fino a quando non diventa dorata e poi mettiamo il riso e facciamolo tostare, adesso possiamo sfumare con un po’ di vino bianco, e poi alziamo il gas e facciamo evaporare.
Mettiamo poco per volta il brodo vegetale che avremmo realizzato in precedenza o riscaldato e facciamo cuocere il nostro risotto, mi raccomando deve essere molto cremoso. Piccolo consiglio non aggiungiamolo fino a quando il precedente mestolo di brodo non è stato assorbito completamente dal riso.
Quando è pronto possiamo aggiungere le mele e lo speck ed andiamo ad amalgamare il tutto, mi raccomando va fatto quando praticamente è tutto pronto. Adesso possiamo mettere il formaggio grattugiato e se vogliamo anche un po’ di burro. Piccola idea in più possiamo mettere anche della ricotta salata.
Procediamo ad inpiattare il nostro risotto speciale di oggi e mettiamo sopra qualche pezzettino di mela che avevamo lasciata da parte insieme allo speck.Lasceremo tutti i commensali senza parole perchè è un qualcosa di diverso dal solito ma super buono. Continuate a seguirci per avere sempre ricette nuove e diverse dal solito!