Scopriamo insieme un dolce che possiamo realizzare per natale e che andrà a ruba nel giro di poco tempo, è assolutamente da fare. Nei pranzi festivi ci deve essere sempre il dolce, perchè è il modo migliore per chiudere una giornata insieme ad amici o parenti in allegria.
Ma molto spesso non sappiamo cosa realizzare, ecco che oggi veniamo in vostro soccorso e vi vogliamo svelare che cosa preparare per far si che tutti lo possono mangiare, sia grandi che piccini, ma soprattutto è molto probabile che finirà perchè troppo buono.
Una fetta tira assolutamente l’altra e poi lo possiamo realizzare in anticipo, e se dovesse avanzare? Tranquille è una possibilità molto rara, ma in caso si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. Ma non di dilunghiamo troppo e scopriamo che cosa e come lo dobbiamo preparare.
Il dolce che tutti chiederanno più volte | Preparalo in abbondanza
Alla fine di una cena è sempre super richiesto, oltre al caffè, anche un buon dolce, quando è estate ovviamente tutti amiamo i sorbetti, oppure le cheesecake, che non hanno nemmeno bisogno di cottura al forno, ma in inverno e specialmente nel periodo delle feste serve qualcosa di più elaborato da portare a tavola.
Molto spesso ci vengono serviti, pandoro, panettone o torroni, ma noi vogliamo stupirvi con un qualcosa di speciale, anche qualcosa di tradizionale, ovviamente va benissimo, magari un cannolo in Sicilia, oppure gli strufoli a Napoli, ma noi oggi andiamo un po’ più lontano, ovvero prendiamo spunto da una tradizione celtica, che vedeva nel periodo del solstizio d’inverno l’accendere un ceppo fino al nuovo anno perchè la luce è simbolo di forza e resistenza.
Ecco che i pasticceri francesi, quindi hanno dato forma ad un dolce a forma di tronco di albero, ovvero il il Bȗche de Noël, ma cosa ci serve per realizzare la sua pasta biscotto? Ecco la lista degli ingredienti:
- 160 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 6 tuorli
- 3 albumi
- 150 g di confettura con frutti di bosco
- 300 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente al 75%
- 150 g cioccolato al latte
- zucchero a velo
- rosmarino e ribes per decorare
Iniziamo con la realizzazione vera e propria per quanto riguarda il nostro dolce di natale, come prima cosa montiamo gli albumi e poi i tuorli con lo zucchero, uniamo successivamente la farina che andremo a setacciare e mescoliamo, in questo casa dal basso verso l’alto. Poi prendiamo una teglia e mettiamo dentro la carta da forno, adesso possiamo inserire il nostro impasto.
Va cotto in modo molto veloce, perchè ci servono 8/10 minuti a circa 180 gradi, sforniamo una volta passato questo tempo e mettiamo su di un canovaccio ed arrotoliamo, fatto questo passaggio delicato possiamo mettere il tutto in frigorifero per almeno un ora a riposare.
Adesso dedichiamoci alla glassa, ci serve un pentolino e dentro mettiamo la panna che deve bollire poi al suo interno mettiamo dei pezzettini di cioccolato, spengiamo il tutto ed amalgamiamo per bene. Poi trascorso il tempo necessario tiriamo fuori il nostro rotolo e stendiamolo farcendolo con la confettura, mettiamo anche qualche cucchiaio di cioccolato fuso, poi arrotoliamo nuovamente e copriamo con la pellicola.
Passate altre due ore possiamo tagliare le due estremità, dove una sarà più piccola dell’altra, scaldiamo la glassa che è rimasta ed assembliamo il nostro tronchetto con le due parti messe di lato e versiamo il cioccolato sopra, facciamo anche delle righe con le forchette.
Quando la nostra glassa sarà asciutta spolveriamo con lo zucchero a velo e sistemiamo un po’ di rosmarino e di ribes che formano una sorta di pungitopo. Il nostro super goloso tronchetto è pronto per essere servito a tavola ed ovviamente mangiato. Come vi diciamo sempre si può personalizzare e mettere, magari, al posto della confettura anche una crema di pistacchi, oppure di nocciole. Continuate a seguirci per avere sempre nuove ricette interessanti e buonissime