Scopriamo insieme che cosa stiamo sbagliando se il nostro amato ciclamino non ne vuole sapere di fare i fiori.
In questo momento sono i principali fiori che possiamo vedere super colorati su i vari balconi in tutte le città ma se guardando il nostro non succede nulla c’è qualcosa che stiamo facendo in modo errato.
Noi oggi vi indichiamo, infatti, gli errori principali che possiamo aver commesso e che impediscono al nostro ciclamino di fiorire bello e rigoglioso come gli altri, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a capire insieme.
Il ciclamino non fiorisce?
Loro sono davvero molto amati da tantissime persone perché sono dei fiori molto belli da vedersi e che non hanno una particolare cura, ma se non fanno fiori, ovviamente, qualcosa stiamo sbagliando! Come sappiamo in inverno sono i fiori principali e ci permettono di sorridere grazie ai loro bellissimi colori.
Anche la loro cresciti, spesso, è molto rapida, come sappiamo bene alla base hanno delle foglie verde scuro e poi nella parte superiore hanno delle venature bianche. Le nostre amata piantine fioriscono in inverno e fanno fiori fino alla fine di marzo.
I colori che possiamo trovare in commercio sono, bianco, rosa, rosso e malva. E’ importante per queste piante, però avere delle piccole accortezze, ovvero quanta luce arriva, oppure il tipo di concime che viene utilizzato. Se la nostra pianta soffre, ovviamente, ci comunica tutto con il suo aspetto, magari le foglie diventano gialle e secche.
Solo foglie ma niente fiori
Come abbiamo già detto in precedenza sono una pianta che non ha bisogno di particolari cure e che è molto resistente ma se vediamo che ci sono moltissime foglie ma zero fiori potrebbe essere colpa di queste situazioni. Ovvero, il concime messo ha troppo azoto e questo fa in modo che i fiori non nascano.
Per avere una bella fioritura ricordiamoci che ci devono essere anche altri elementi, come il fosforo ed il potassio, oppure la luce, magari non ne riceve abbastanza,. Il ciclamino è bene posizionarlo a est, in questo modo riceve la luce da quella del mattino.
E per la temperatura? Potrebbe essere anche questo un fattore, magari il clima è troppo mite per lui che è abituato al freddo, diciamo che se stiamo tra i 15/18 gradi difficilmente fa fiori. La stessa cosa se è troppo bassa la temperatura, ovvero sotto i 10 gradi.
La nostra pianta potrebbe essere anche in un vaso troppo stretto e non riuscire a trovare le energie e lo spazio per crescere, se le cambiamo vaso deve essere almeno 3 centimetri più grande. Seguendo queste piccole, ma importanti, accortezze, siamo assolutamente certi che la vostra pianta inizierà a fiorire nuovamente. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di utile per la nostra vita di tutti i giorni e per i nostro hobbies.