Scopriamo insieme questo nuovo studio in particolare che sembra ribaltare tutto quello che sapevamo fino ad oggi.
Tutti noi beviamo almeno un caffè la mattina per darci la giusta carica ma poi durante il giorno c’è chi ne prende altri e chi invece si deve fermare perchè ha problemi con la pressione alta. Ma di recente un particolare studio sembra aver dimostrato il contrario.
Cerchiamo quindi di capire insieme, sempre in modo semplice, che cosa è stato detto, quindi non ci dilunghiamo ed andiamo al succo della questione!
Il caffè abbassa la pressione?
Le nostre convinzioni possono essere completamente sconvolte da questo studio, diciamo anche che in media, noi italiani ne prendiamo 2 tazzine al giorno, quindi non un numero poi così elevato, anche se ci sono come in tutte le cose delle eccezioni.
Come sappiamo molto bene, il caffè è una delle bevande che hanno maggior successo nel mondo, e c’è sempre un dibattito se fa bene oppure no, anche perchè al suo interno ha la caffeina che conosciamo per il suo potere stimolante, ecco perchè può influire sulle persone che hanno problemi di ipertensione, o può interferire con i loro farmaci.
Ecco il motivo che si cela dietro allo sconsigliare questa bevanda in quantitativi eccessivi, ma ecco che questo nuovo studio può ribaltare completamente la situazione, sembra infatti che non alzi la pressione, al contrario l’abbassi.
Lo studio
Questo è quello che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nutriens per uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Bologna e dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola.
Sono stati presi in esame 720 uomini e 783 donne dove si è notato come le persone che bevono circa 2/3 tazzine al giorno hanno in media la pressione più bassa di chi ne assume una solamente o non lo prende proprio. Il risultato finale si riferisce sia alla pressione arteriosa periferica che quella aortica centrale, sia alla pressione sistolica che a quella di pulsazione,
Il merito non sembra, però, essere della caffeina ma di altri componenti bioattivi che troviamo all’interno del caffè, perchè si è mostrato che alcuni effetti in positivo anche su chi beve il caffè decaffeinato. Diciamo anche che non è la prima volta che ci dimostrano effetti positivi per il caffè.
Diciamo che la bevanda più utilizzata nel mondo è sempre molto studiata e nel tempo si è cercato di dimostrare varie cose, come il suo consumo può essere legato anche ad una maggiore longevità. Ecco quindi che potremmo non rinunciare al caffè, magari a quella terza tazzina che tanto sogniamo.
Ovviamente prima di farlo parlatene con il vostro medico curante perchè solamente lui vi conosce bene e vi può indicare cosa fa bene e cosa no nel vostro caso specifico. Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che accade attorno a noi.