Ti capita spesso di avere fame? Ecco a cosa devi prestare attenzione ed il motivo, non sempre è qualcosa che va ignorato.
Sappiamo bene che non dobbiamo mangiare ogni minuto perché questo influisce in modo negativo sul nostro corpo ma quando abbiamo quel languorino importante, specialmente vicino ai pasti principali non dobbiamo assolutamente far finta di niente.
Ecco che oggi ti vogliamo spiegare a che cosa devi fare caso quando ti capita di avere una particolare fame. Siamo sicuri che da questo momento in poi ci fari attenzione. Quindi non ci dilunghiamo oltre ed iniziamo a capire meglio insieme il senso di fame.
Hai voglia di mangiare? Ecco perché non devi far finta di niente
Il senso di fame è qualcosa di fisiologico che abbiamo perché il nostro corpo ha bisogno di avere dei nutrienti fondamentali. Molto spesso però ci capita di confonderla con quella nervosa ed ecco che questo potrebbe portare a degli squilibri anche importanti.
Per avere un corretto equilibrio è assolutamente importante capire i vari segnali che ci manda il corpo. Ci sono tantissimi aspetti che influenzano il senso di fame. Iniziamo dalla fame fisiologica. E’ importante capire se il pasto che stiamo per fare è in equilibrio con i vari nutrienti.
Il motivo? Se è povera, ad esempio, di carboidrati potremmo avere fame dopo poco aver finito di mangiare. Stessa cosa se mangiamo degli spuntini troppo dolci che causano un picco di glicemia con un calo repentino che ci fa tornare il senso di fame.
Una dieta non bilanciata ci fa fare moltissimi spuntini che non servono e possono alterare anche il nostro senso di sazietà per molto tempo. I pasti durante la giornata devono essere distribuiti in modo corretto, solamente in questo modo non avremmo problemi.
Anche l’idratazione incide moltissimi per quanto riguarda i pasti che facciamo, molto spesso il senso di fame viene confuso con quello di sete. E’ davvero importante bere in modo corretto durante il giorno. Un’altro consiglio importantissimo è quello di non mangiare davanti al computer o mentre siamo al cellulare.
Il luogo dove si mangia è davvero importante. Dobbiamo sempre soddisfare sia la fame che la nostra vista, solamente in questo modo saremo veramente pieni. Ultimo dettaglio per la nostra fame è il sonno. Bisogna riposare il numero sufficiente di ore, solamente in questo modo il senso di fame e sazietà saranno corretti.
Se consideriamo tutti questi aspetti non avremmo assolutamente più problemi di fame o la voglia di fare spuntini quando non è necessario. Il vostro fisico vi ringrazierà, statene certi!