Se non sai quanto costa cambiare gli pneumatici della tua automobile, allora devi leggere con molta attenzione questo articolo.
Al giorno d’oggi, essere in possesso di un’automobile vuol dire anche stare attento alle molteplici spese che spesso induce. Tra esse sicuramente hai l’assicurazione, il rifornimento, la manutenzione in generale, che prevede anche il cambio degli pneumatici. Ma sai che esiste anche un modo che ti fa risparmiare un pochino?
Forse, ancora non sai che a seconda del periodo in cui stiamo devi obbligatoriamente cambiare gli pneumatici. Insomma, tra non molto, dovrai fare un cambio tra quelle estive e quelle invernali. Quello che non sai è che manca davvero poco: infatti, ogni automobile dovrà mettere quest’ultime a partire dalla metà di novembre, esattamente il 15. Continuando a leggere scoprirai quando costa fare questo cambio: tutto dipende molto dal tipo, dalla qualità (come, ad esempio, potrebbe dipendere dall’indice di rumorosità e la velocità a cui può arrivare), dalla marca e dalla commercializzazione della dimensione di quello pneumatico.
Il prezzo può variare dai 70 ai 1000 euro, ma normalmente il costo si aggira intorno ai 250 euro a gomma. Ma come possiamo fare a risparmiare un po’?
Oltre a questi prezzi, in ogni caso si deve aggiungere anche il lavoro che andrà a fare il gommista, che si aggira intorno ai 10 euro a gomma. Esistono anche molti rivenditori ed officine autorizzate e specializzate che possono offrire prezzi diversi ed in alcuni casi più convenienti rispetto ad altri. Devi anche avere cura degli pneumatici, cercando di non guidare in modo eccessivo e aggressivo.
Cerca di farli controllare almeno due volte al mese, solo in questo modo potrai sapere se la pressione è quella giusta. Ma non solo: lo stesso discorso vale anche per la convergenza e rotazione. Dovresti anche scegliere gli pneumatici all season (dette anche quattro stagioni): sono delle ruote che vanno bene per tutto l’anno. Questi tipi di pneumatici puoi cambiarli quando solo si saranno usurati.
In alternativa, potresti anche fare un altro acquisto, ovvero prendere dei modelli detti runflat, che non sono altro che pneumatici dotati di rinforzi interni e quindi più resistenti a usura e forature. Per questo motivo, non dovrai cambiarle ogni anno, ma solo quando sarà davvero necessario.
Questi sono tutti aiuti che se li seguirai attentamente potrebbero anche farti risparmiare diversi soldi, soprattutto in questo periodo storico che stiamo vivendo.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…