Vuoi una ricetta buona e veloce? Ti aiutiamo noi a realizzare qualcosa di perfetto per la colazione che farà impazzire tutti.
Realizzare il pasto più importante della giornata in casa è una vera e propria coccola verso i nostri famigliari. A chi non piace svegliarsi con un buon odore che arriva dalla cucina? Ti svegli già in modo diverso non credi? Ecco quindi che ti vogliamo svelare una ricetta facilissima.
Parliamo delle girelle alla crema, sono semplici e veloci da fare. Sicuramente tutti impazziranno a colazione e chiederanno il bis. Ma non esageriamo mi raccomando. Anche per una merenda vanno benissimo ovviamente. Sono troppo buone è impossibile rinunciarci.
Girelle alla crema: una bontà da leccarsi i baffi
Questo dolce è perfetto, come dicevamo prima sia per la colazione ma anche per ogni momento della nostra giornata. Sono delle ottime brioches che possiamo realizzare non facendo rimpiangere quelle che si comprano al bar o in pasticceria. Una vera e propria delizia per il nostro palato.
Ci serve solamente un po’ di mano ed attendere che il nostro impasto lieviti, ma questo era scontato non credete? Per il resto sono super semplici, ecco cosa ci occorre per realizzare ben 16 girelle, poi regoliamoci di conseguenza a quante ne servono nel nostro caso.
La lista ingredienti
- 240 gr di farina 00
- 300 gr di crema pasticcera
- 310 gr di farina di manitoba
- 40 gr di zucchero (da cui prendere un cucchiaio di zucchero)
- 8 gr di lievito di birra secco
- 1 buccia grattugiata di limone
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 140 gr di acqua
- 160 gr di latte
- 1 uovo
- Sale poco
Iniziamo con la loro realizzazione. Come prima cosa uniamo il latte e l’acqua in una ciotola poi mettiamo il lievito e lo zucchero. Mi raccomando amalgamiamo per bene. Quando è bello unito possiamo mettere metà della farina 00 e metà della manitoba.
Impastiamo con forza, e quando è amalgamato possiamo unire il nostro uovo che avremmo sbattuto in precedenza. Adesso uniamo l’ultima parte della farina rimasta ed uniamo anche l’olio, la buccia di limone grattugiata, il sale e lo zucchero. Lavoriamo con molta attenzione il nostro panetto.
Continuiamo sul piano di lavoro che avremmo in precedenza infarinato. Quando è bello morbido possiamo rimetterlo in una ciotola oliata e lasciarlo lievitare per 2 ore. Copriamo come sempre con la pellicola e mettiamo al caldo. Passato questo tempo dividiamo a metà il panetto e stendiamolo per bene.
Dobbiamo avere una forma rettangolare. Adesso mettiamo la crema pasticciera sopra lasciando i bordi liberi. Arrotoliamo e tagliamo le nostre girelle con uno spessore di circa due centimetri. Adagiamole sulla carta da forno della leccarda e lasciamo lievitare per altri 30 minuti.
Inforniamo solamente quando è caldo per 5 minuti a 200 grandi e poi 10 minuti ma a 180 gradi. Le nostre girella sono perfette per essere mangiate! Spolveriamo con un po’ di zucchero a velo prima di servirle.