Scopriamo insieme tutto quello che possiamo ottenere grazie a questo bellissimo fiore di colore giallo che in tantissimi amano.
Si perchè a chi non piacere avere dei fiori in casa colorati oppure se abbiamo la fortuna di avere un giardino o un balcone? Ovviamente a tutti ma sapevate che alcuni hanno anche delle incredibili proprietà? Noi oggi vi vogliamo parlare della Ginestra.
Avete letto bene, in tantissimi infatti non sanno quanto sia versatile, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire come possiamo utilizzarla.
Ginestra: le mille proprietà
In natura ci sono moltissime piante che hanno tantissimi benefici che ci possono aiutare in un modo davvero particolare, noi oggi vi vogliamo parlare della ginestra che in antichità veniva utilizzata per curare alcune problematiche.
Ma allo stesso tempo vogliamo dirvi che come tutte le cose può avere delle piccole controindicazioni o effetti collaterali, un esempio tra tutti se soffriamo di pressione alta non è bene utilizzare questa pianta, ma anche in gravidanza o se abbiamo delle infezioni ai reni.
Anche in tempi lontani si erano verificate alcune condizioni che ci permettevano di stare meglio se avevamo questi fastidi, ovvero la ginestra può essere utile se abbiamo dei piccoli problemi legati al cuore, oppure ci può dare una mano con problemi articolari, o ci aiuta ad eliminare le tossine in eccesso presenti nel nostro corpo avendo una funzione catartica.
Facciamo attenzione
Ultimo aiuto è quello se soffriamo di pressione bassa perchè ci permette di alzarla un pochino, ma come ogni cosa sentiamo prima il parere del nostro medico curante che conosce la nostra storia clinica e ci può aiutare a stare bene.
Ma sapete perchè viene indicato che può darci una mano per piccoli problemi di cuore? Al suo interno ha una sostanza che si chiama Sparteina che può avere delle azioni cardiotoniche ed aiutarci a regolare il flusso sanguigno.
Come possiamo utilizzarla? Ovviamente sotto forma di tisana prima di andare a dormire, anche perchè ci può aiutare a conciliare il nostro sonno. La troviamo ovviamente in erboristeria ma anche nei supermercati se leggiamo bene le tisane possiamo trovarla.
Ricordiamoci di chiedere sempre il parare al nostro medico curante prima di fare qualsiasi modifica al nostro piano terapeutico o nell’aggiungere qualcosa che non abbiamo mai provato nella nostra alimentazione. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove idee particolari che ci possono essere d’aiuto e per aumentare le conoscenze.