Gas e pellet tradizionale addio per sempre: quello di mais🌽 costa niente e risparmi tantissimo

Gli italiani stanno cercando in tutti i modi di risparmiare sul fronte energetico perché le bollette sono aumentate del 60%.

Nel mese di ottobre le bollette di luce e gas sono aumentate tantissimo e tante famiglie italiane sono finite in difficoltà dal punto di vista energetico. Quindi risparmiare è assolutamente fondamentale per le famiglie.

Pixabay

Le famiglie italiane per risparmiare sul gas sono passate alle stufe a pellet. Questo può essere un buon modo per risparmiare ma adesso stanno emergendo dei problemi.

Il problema del pellet: è carissimo

Innanzitutto il pellet negli ultimi mesi è salito tanto di prezzo ma poi adesso c’è l’alternativa del pellet di mais che costa molto poco e permette di riscaldare molto bene la casa.

Pixabay

Vediamo che cosa sta succedendo. Le bollette di luce e gas sono aumentate a causa del terribile conflitto in Ucraina. Infatti la Russia ha chiuso i rubinetti del gas nei confronti dell’Europa e quindi le bollette sono saliti alle stelle. Si stima che addirittura 5 milioni di Italiani abbiano smesso di pagare le bollette perché non ce la fanno più e si stima anche gli altri tre milioni di Italiani ben presto faranno la stessa cosa. Il pellet poteva essere un buon modo per risparmiare ma il problema è che una volta il pellet costava €5 per ogni sacco da 15 kg mentre ormai costa 15 euro per ogni sacco di 15 kg.

Attenzione ai falsi miti sul pellet

Quindi se il prezzo del gas è salito alle stelle, ormai il pellet è diventato un’alternativa molto scadente dal punto di vista del risparmio. Ma il pellet di mais è un’alternativa molto valida. Infatti il pellet di mais costa molto di meno ma la sua resa energetica è molto più alta. Quindi oggi gli esperti del risparmio considerano sicuramente molto più vantaggioso il pellet di mais rispetto al pellet tradizionale. Il problema è che proprio il fatto che tanti Italiani si siano buttati di colpo sul pellet tradizionale ne ha causato l’incremento forsennato dei prezzi.

Cosa fare e come risparmiare davvero

Proprio per questo il pellet è diventato meno conveniente mentre il pellet di mais lo è ancora. Ecco perchè gli esperti del risparmio energetico oggi invitano a non avere questo mito del pellet come qualcosa di assolutamente economico. Innanzitutto ci sono vari tipi di pellet e poi in realtà proprio il pellet tradizionale è finito nel vortice dell’inflazione come e più di altre materie prime energetiche.

Gestione cookie