Sei sicuro di prendere sempre la scelta giusta? Forse non sai dove si butta la frutta secca. Nel dubbio controlla
Grazie alle innovazioni normative effettuate negli ultimi anni, tutti i comuni italiani hanno iniziato a rendere obbligatoria la raccolta differenziata. I rifiuti che produciamo, infatti, oltre ad essere incredibilmente inquinanti e deleteri per l’ambiente e per la nostra vita, possono essere delle valide risorse sia per la nostra società che per la nostra salute.
Sì, perché le tecnologie moderne permettono di riciclare la maggior parte dei materiali prodotti, come la carta, il vetro, le batterie e, soprattutto, la plastica. Tuttavia, esistono ancora moltissimi dubbi, molto diffusi tra i cittadini, su dove buttare particolari alimenti che spesso utilizziamo in cucina. Sai dove si butta la frutta secca? Leggi questo articolo e controlla, almeno una volta avrai sbagliato sicuramente.
Sai dove si butta la frutta secca? Proviamo a rispondere noi
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie ci prepariamo a passare molto più tempo con la famiglia e gli amici. Questo, ovviamente, vuol dire concedersi delle spettacolari cene o dei bellissimi pranzi in compagnia, attorno a tavole imbandite di squisite leccornie e pasti che non possono terminare con l’atto di sgranocchiare delle buonissime noci o arachidi. Tuttavia, sai dove si butta la frutta secca? Potrebbe sembrare una domanda complicata, o addirittura scontata, ma forse almeno una volta ti sei sbagliato.
Spesso in alcune case la frutta secca non può mai mancare. Si tratta di un alimento ideale che possiamo mangiare durante tutto l’arco della giornata e in ogni momento utile. In alcune case, infatti, la frutta secca rappresenta una vera tradizione che spesso spezza l’attesa tra un pasto e l’altro. Si tratta, infatti, di un perfetto spuntino spezza fame, oltre ad essere in molti casi un perfetto alleato della nostra salute (nelle dosi consigliate). Questo perché ci fornisce ottima energia e grassi considerati buoni.
La frutta secca, inoltre, spesso presenta un particolare piuttosto interessante, che li rende ancora più unici: il guscio che la racchiude. Pensiamo, ad esempio, alle noci, ma anche alle nocciole, alle arachidi o alle mandorle. Tutti questi frutti possiedono una buccia che la fa da involucro. Ma dove possiamo buttarla?
Ecco dove possiamo buttare la buccia della frutta secca
Spesso ci poniamo il problema dell’aver terminato il nostro pranzo o la nostra cena con della deliziosa frutta secca e non sapere dove buttarne i gusci e le bucce. Queste sono ovviamente di origine vegetale, per cui possono essere buttate nella classica busta dell’organico. La frutta secca, infatti, va gettata nell’umido, insieme a tutti gli altri rifiuti alimentari, come carne, pesce, latticini, insalata, tappi di sughero, ecc.
Tuttavia, se si ha una piccola compostiera è possibile gettare i gusci della frutta secca al suo interno. Queste, infatti, sono perfette per i batteri e lombrichi che popolano la compostiera, i quali smaltiranno l’organico restituendoci dell’ottimo compost che potremo poi utilizzare nel nostro orto o addirittura vendere! Come potete vedere, quindi, non esiste un solo metodo per smaltire e buttare le bucce di frutta secca, ma abbiamo diverse possibilità per buttare i gusci dopo aver mangiato il nostro pasto.