Accanto al cestino dove teniamo la frutta molto spesso possiamo trovare questa cosa comunissima ma è assolutamente vietato farlo! Un bel contenitore con tutta la frutta che abbiamo comprato, specialmente adesso in inverno è proprio bello visivamente sul tavolino della cucina ma c’è una controindicazione.
Noi oggi vi vogliamo attenzionare qualcosa che non è bene sistemare accanto per il bene di quest’ultima perchè molto particolare, avete per caso intuito di cosa parliamo oppure no? Noi siamo certi che in tanti facciamo lo stesso errore ma solamente perchè non lo sappiamo.
Quindi non ci perdiamo in troppe parole ed andiamo a scoprire che cosa non vuole vicino la nostra amata, e buonissima frutta, ovviamente sia quella invernale che estiva! Diciamo che per il nostro oggetto misterioso è quasi veleno avere accanto la frutta.
Frutta: sai cosa non devi mai tenere vicino | E’ molto comune
Stiamo parlando delle orchidee, ovvero un fiore bellissimo che abbiamo sempre la gioia di avere in casa, ma è assolutamente sbagliato metterci accanto un cesto che contiene della frutta al suo interno. Non è solo per un vezzo ma c’è un motivo molto valido dietro. Le nostre orchidee sono molto speciali ed hanno bisogno di molte attenzione come sappiamo.
Gli serve tanta luce, ma non è bene metterle a quella diretta, specialmente in estate perchè potrebbero anche bruciarsi e morire, oppure vanno annaffiate in modo regolare, ma immergendole per circa 10-15 minuti non di più, oppure nebulizzare dell’acqua nella stanza dove si trovano per aumentare il grado di umidità. Ecco perchè è sempre una incredibile sfida cercare di averne alcune in casa.
Ma come mai non vanno mai e poi mai vicino alla frutta? Il motivo è semplice, quest’ultima rilascia etilene, ovvero un gas che si forma quando si matura la nostra frutta, anche se è un processo naturale per le nostre orchidee è qualcosa di molto pericoloso e nocivo, potrebbe farle appassire anche se gli abbiamo dedicato la massima attenzione nei giorni precedenti.
Non è l’unica cosa che però rilascia etilene, possiamo infatti trovarla anche nella plastica oppure nelle luci fluorescenti, ma ancora più semplicemente nell’aria che respiriamo, ecco perchè è bene tenere lontana la nostra delicatissima orchidea anche dalla plastica oppure da una finestra che affaccia su di una via dove c’è molto traffico.
E se vogliamo aiutare la fioritura della nostra amata e coccolata pianta? Un’ottima idea è il ricambio dell’aria, in questo modo il quantitativo di etilene presente in casa non creerà problemi di alcun tipo, oppure possiamo metterla in bagno, la stanza dove c’è maggiore umidità di tute, cosa che la nostra orchidea ama particolarmente.
Ultimo consiglio per un’ottima fioritura sempre, controllate di aver scelto il terriccio corretto, quello delle altre piante non va assolutamente bene per lei, mi raccomando. Siamo quasi certi che con questi consigli riuscirete ad avere delle bellissime orchidee in casa e tutti vi chiederanno qualche consiglio in merito. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove ed interessanti informazioni che ci possono aiutare nelle piccole e grandi cose che facciamo ogni giorno.