Frutta di stagione: ti sveliamo un utilizzo diverso dal solito

Oggi vi vogliamo far conoscere una cosa diversa dal normale, ovvero come usare la frutta di stagione, siamo certi che non lo avete capito! La frutta è sempre buonissima e poi ci fa davvero bene al nostro organismo, quindi più ne mangiamo e meglio è.

Noi però oggi vi vogliamo mostrare qualcosa di particolare che possiamo fare con la frutta di questo mese, e siamo certi che poi lo farete spesso, ma avete capito un pochino di cosa si tratta oppure no? Siamo certi che quando leggerete il tutto rimarrete senza parole.

Frutta di stagione: ti sveliamo un utilizzo diverso dal solito
Frutta di stagione: ti sveliamo un utilizzo diverso dal solito (Fonte Canva) Topday

Vi possiamo solamente anticipare che se vi piacciono i dolci siete nel posto giusto! Che poi effettivamente a chi non piacciono? Sono pochissime le persone che non assaggiano mai i dolci o che magari proprio non li vogliono nemmeno vedere! Ma non ci allunghiamo troppo e scopriamo cosa possiamo realizzare.

Frutta di stagione: ti sveliamo un utilizzo diverso dal solito

Per alcune persone i dolci sono una vera e propria passione, anche solo realizzarli perchè con il loro inconfondibile odore riescono ad emanarlo in tutta casa, ecco quindi che con qualche frutto in particolare, che magari non piace a tutti ma che ci fa assolutamente bene, noi oggi vi vogliamo indicare due ricette velocissime da realizzare.

Anche perchè in questo momento, sia i cachi che le arance sono nel loro massimo momento di gusto e di bontà, quindi possiamo realizzare una torta buonissima con i primi, ma cosa ci occorre:

  • 3 uova;
  • 150 g di zucchero;
  • 4 cachi maturi;
  • q.b. di cardamomo;
  • 75 g di burro;
  • 85 g di cioccolato fondente;
  • 175 g di farina;
  • una bustina di lievito.

Ovviamente in questo caso ci occorrono maturi, ma possiamo anche farla quando non siamo riusciti a mangiarli e non vogliamo assolutamente sprecarli, quindi diamogli vita con un dolce. Come prima cosa li laviamo e li sbucciamo poi mettiamoli a pezzetini in un contenitore e frulliamo il tutto. In un’altra ciotola mettiamo dentro, le uova con lo zucchero ed iniziamo a sbattere con le fruste, a mano o elettriche, in base a quello che abbiamo.

Adesso aggiungiamo la polpa, il cardamomo ed il burro fuso, poi mescoliamo nuovamente ed inseriamo la farina ed il lievito che in precedenza abbiamo setacciato, amalgamiamo il tutto ed inforniamo quando è bello caldo a 180 gradi per 40 minuti, se vogliamo rendere il tutto super goloso possiamo fare anche una copertura con il cioccolato.

Prendiamo un pentolino e mettiamo dentro il cioccolato fondente che facciamo sciogliere quando la torta è pronta e fredda versiamo sopra questa bontà. Abbiamo dato nuova vita a dei cachi maturi e poi così tutti li mangeranno anche a chi non piacciono proprio, non potranno resistere.

Frutta di stagione: ti sveliamo un utilizzo diverso dal solito
Come usare la frutta in modo diverso e che piace a tutti (Fonte Canva) Topday

Possiamo realizzare, come vi dicevamo anche una semplice e perfetta torta all’arancia, con un carico di vitamina c, in questo caso ci servono:

  • 80 g di burro;
  • 3 uova;
  • 180 g di spremuta di arancia;
  • 10 g di lievito;
  • 270 g di farina;
  • 125 g di zucchero;
  • 2 bucce di arancia.

Quindi, come prima cosa spremiamo le arance e prendiamo il succo, ma teniamo la buccia che mettiamo in pentolino a parte che ci servirà successivamente. Passiamo all’impasto mettendo in un contenitore le uova con lo zucchero che andremmo sempre ad amalgamare fino a quando non sono spumose, poi aggiungiamo anche il burro a pezzettini. Mi raccomando deve essere tutto uniforme, mettiamo anche la scorza dell’arancia, il lievito e per ultimo la farina e continuiamo ad amalgamare.

Adesso possiamo unire anche il succo dell’arancia e lavoriamo per qualche altro momento, poi inforniamo per 35 minuti circa a 170 gradi, quando è pronta facciamo una spolverata di zucchero a velo! In questo modo abbiamo creato due dolci usando in modo diverso la frutta di stagione per il mese di dicembre, cosa ne pensate?

Gestione cookie