Frittelle di zucca: i bambini ne andranno pazzi e sono facilissime da fare

Scopriamo insieme un modo particolare per far mangiare la zucca che lascerà tutti senza parole e dovrete farne moltissime altre!

La ricetta di oggi prevede l’utilizzo di una verdura di stagione che non tutti amano, ma che in questo modo farà impazzire anche i bambini oltre che gli adulti, stiamo parlando della zucca, ovvero un ortaggio particolare che può avere anche un sapore un po’ dolce.

Frittelle di zucca: i bambini ne andranno pazzi
Frittelle di zucca: i bambini ne andranno pazzi (pixabay)

Ma nella ricetta di oggi noi vi diremo come utilizzarla come salvacena velocissimo che lascerà tutti senza parole, poi ovviamente dobbiamo accompagnarlo con un contorno o magari mangiamo un primo e questa bontà solamente.

Frittelle di zucca: i bambini ne andranno pazzi

La zucca la possiamo utilizzare in mille preparazioni diverse, dal dolce al salato ed è sempre buonissima, ma quella di oggi ha quel qualcosa in più che rende tutto speciale, ovvero la frittura! Quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo cosa ci serve per realizzare questo capolavoro di bontà.

Ci occorrono per le nostre frittelle di zucca:

  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 500 gr di farina
  • 1 uovo
  • 500 gr di zucca
  • Pepe q. b.
  • 350 ml di acqua fredda
  • Sale, q.b.

Iniziamo con la sua realizzazione, pulendo la zucca e togliendo la buccia, dobbiamo poi grattugiarla e metterla in una ciotola pulita, aggiungiamo un po’ di sale ed amalgamiamo con la forchetta.

Mettiamo poi in un altro contenitore la farina, con dentro il sale ed il pepe, non preoccupatevi non si sentirà assolutamente, anche se ci sono dei bambini che la mangiano, poi inseriamo anche il formaggio grattugiato e l’uovo, amalgamiamo per bene ed inseriamo anche un po’ di acqua fredda ma poca, dobbiamo avere una sorta di pastella dura.

Frittelle di zucca: i bambini ne andranno pazzi
Frittelle di zucca: i bambini ne andranno pazzi (nonsoloreciclo)

Adesso possiamo inserire la nostra zucca nella pastella ed otterremmo un risultato semiliquido, poi mettiamo tutto in frigorifero per almeno 10 minuti, passato questo tempo prendiamo la padella e mettiamo dentro l’olio di arachidi per la frittura.

Quando è bello caldo mettiamo dentro un cucchiaio delle nostre frittelle e facciamole cuocere fino a quando è dorato e poi giriamo dall’altro lato, quando sono pronte mettiamole su di un foglio di carta assorbente così perderanno l’olio in eccesso accumulato.

Appena le porterete a tavola andranno via in pochissimo tempo ne siamo assolutamente certi, è possibile cuocerle anche al forno ma il risultato non sarà uguale, noi consigliamo di friggerle, portate a tavola anche qualche salsa per rendere ancora più speciali.

Gestione cookie