Scopriamo insieme in che modo quando fa molto freddo non dobbiamo sprecare i nostri soldi mai, è molto importante.
In tantissimi attendevano il freddo e l’inverno vero e proprio ed eccolo che è arrivato dopo molti mesi di clima incerto che ci hanno però permesso anche di risparmiare sulle bollette della luce e del gas, ma adesso che ci siamo cosa possiamo fare per non spendere una fortuna?
Cerchiamo di capire quali sono le cose giuste da fare per riscaldarci ma non buttare soldi, come può succedere, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo effettivamente al solo della questione.
Le temperature si sono abbassate di molti gradi tutto insieme in varie regioni mentre in altre fa ugualmente più caldo, ma come dice un proverbio i giorni della merla sono quelli più freddi che esistono, ecco perchè piove e c’è la neve quasi dappertutto.
Ovviamente ci dobbiamo riscaldare nelle nostre case ma dobbiamo fare moltissima attenzione a non sprecare soldi assolutamente, ma ci sono alcune cose che dobbiamo assolutamente sapere, anche in base al nostro metodo di riscaldamento.
Si perchè come sappiamo molto bene c’è chi ha la stufa a legno o il camino, o chi ha i condizionati oppure le stufe elettriche o a gas e per finire i classici termosifoni, ma andiamo con ordine ed iniziamo con il camino o la stufa a legno.
In questo caso, ovviamente spendiamo meno con la bolletta ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti che dobbiamo mettere in pratica, ovvero come prima cosa controllare che la canna fumaria sia libera, facciamo poi massima attenzione a cosa bruciamo, manteniamo sempre la fiamma bassa e non mettiamo vicino degli oggetti che si possono infiammare.
Se invece abbiamo i condizionatori a pompa di calore? Come prima cosa dobbiamo essere sicuri che sia delle dimensioni corrette e non sbagliare, diciamo che per ogni metro quadrato della stanza ci vogliono circa 200 BTU/h, il conto quindi è semplice se abbiamo una stanza di 30 metri quadrati dovrà essere di 15.000 BTU.
Facciamo poi moltissima attenzione alle nostre finestre, non le teniamo aperte quando fa troppo freddo o troppo caldo in estate, in questo modo la nostra casa non avrà mai la temperatura corretta e dovremmo sprecare molto più energia per riscaldarla.
Abbiamo delle coperte elettriche in casa? Ricordiamoci che vanno accese circa 15 minuti prima di entrare nel nostro letto e poi spenta quando entriamo, il consumo di energia, in questo modo è molto esiguo ma ci mantiene al caldo per tutta la notte.
Ricordiamoci poi che la temperatura ideale della camera da lette non deve mai superare i 26 gradi o essere meno di 12 perchè il nostro sonno non sarà ottimale e ci possiamo ammalare con più frequenza. Ma passiamo ai 5 consigli che dovremmo sempre mette in pratica, ovvero.
Ultimo ma non meno importate suggerimento è quello di far controllare periodicamente la caldaia ed il nostro impianto in questo modo non sprecheremo soldi se c’è qualche piccolo problema. Mi raccomando, in questo modo potremmo veramente risparmiare ma stare al calduccio ugualmente! Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che accade e su come possiamo risolvere piccoli o grandi problemi.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…