Forno splendente? | Come farlo spendendo pochissimo

Oggi vi vogliamo indicare un piccolo trucco che ci permetterà di avere un forno incredibilmente pulito ma con poca fatica.

Molto spesso, infatti, dobbiamo usare tanto olio di gomito prima di avere un forno che splende e non sentire degli odori, anche perchè specialmente adesso che fa freddo lo utilizziamo moltissimo per tante preparazioni, dal primo al dolce.

Forno splendente? | Come farlo spendendo pochissimo
Forno splendente? | Come farlo spendendo pochissimo -Topday

Ecco quindi che la sua pulizia diventa più frequente che in estate, ma cosa possiamo fare per non faticare troppo ma avere un risultato perfetto? Vi sveliamo noi un piccolo trucchetto che siamo certi funzioni al cento per cento.

Forno splendente? | Come farlo spendendo pochissimo

Pulire il nostro amico forno non è una di quelle cose che ci porta via pochissimo tempo, anzi dobbiamo fare molta attenzione ad usare i detersivi giusti, perchè al suo interno ci cuociamo gli alimenti che poi tutta la nostra famiglia mangia.

Ecco perchè capita che spesso sia sporco ed abbiamo vari incrostazioni, ma se vogliamo evitare di utilizzare qualcosa di chimico come possiamo fare? Oggi vi parliamo non di uno ma di ben 3 metodi diversi che sono super efficaci e che ci permettono anche di risparmiare qualche soldo che di questi tempi fa assolutamente bene.

Iniziamo ovviamente con quello più conosciuto, il mitico Bicarbonato, che se lo mescoliamo con dell’acqua, in uguale misura otterremo una pasta incredibile ottima per rimuovere tutte le incrostazioni presenti nel nostro forno, ma dobbiamo lasciar agire per circa 30 minuti.

Non uno ma tre idee speciali

Quando si è seccata prendiamo un vecchio spazzolino da denti e lo passiamo sopra, in questo modo il nostro forno sarà spendente e per concludere passiamo un panno umido per rimuovere tutti i residui. Passiamo al prossimo metodo, in questo caso ci occorre del semplice Sale, ma in che modo?

Forno splendente? | Come farlo spendendo pochissimo
3 idee che ti aiutano a pulire il forno spendendo pochissimo -Topday

Inumidiamo il fondo del forno e mettiamolo dove ci sono le macchie poi lo riscaldiamo a 50 gradi fino a quando il nostro sale non cambia colore, poi chiudiamo il forno e lasciamo raffreddare ed il gioco è fatto, dovremmo solamente togliere i residui con un panno.

Anche il limone è perfetto per questa problematica, infatti è un ottimo sgrassatore. Lui possiamo utilizzarlo per una pulizia super veloce, ma in che modo? Mettiamo un po’ di succo di limone nell’acqua e poi mettiamo il tutto in forno che dovrà avere una temperatura di 120 gradi.

Non dobbiamo più fare nulla, il vapore e l’acidità faranno il lavoro al posto nostro, ma dobbiamo lasciar andare per circa 1 ora, poi togliamo il contenitore e puliamo con un panno umido. Quindi quale di questi 3 metodi vi ispira maggiormente?

Noi vi consigliamo sempre di pulire 1 volta alla settimana il forno, in questo modo sarà sempre molto semplice eliminare tutto lo sporco che possiamo trovare al suo interno. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualche nuovo trucchetto che vi stupirà.

 

Gestione cookie