Formaggio%3A+mai+tagliarlo+in+questo+modo.+Ci+rimette+il+sapore
topdayit
/formaggio-mai-tagliarlo-in-questo-modo-ci-rimette-il-sapore/amp/
Lifestyle

Formaggio: mai tagliarlo in questo modo. Ci rimette il sapore

Published by
Martina Castellani

Massima attenzione a come tagli il formaggio, se fai così rischi di rovinare completamente il sapore. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Potrebbe risultare un’operazione banale o a cui non si dà peso, eppure il modo in cui si taglia il formaggio è fondamentale per evitare di rovinare il sapore. Non preoccuparti, oggi ti sveliamo tutti i segreti che si nascondono dietro a questa semplice procedura. Curiosi di scoprire come fare? Vediamolo insieme.

Formaggi: se li tagli così rovini il sapore, ecco come fare – Topday.it

Il formaggio è sicuramente uno degli alimenti più amati al mondo, di questo ne esistono di moltissime tipologie e varietà in base al proprio gusto personale. C’è chi lo preferisce fresco e cremoso e chi invece lo ama più stagionato. Insomma, si tratta di un alimento amatissimo in tutte le sue forme.

Tuttavia dovete sapere che il modo in cui viene tagliato è fondamentale per evitare alcuni spiacevoli inconvenienti. Probabilmente non ci avete mai pensato, eppure questa operazione se fatta nella modalità sbagliata rischia di rovinare il sapore del formaggio. Ecco perché oggi abbiamo pensato di svelarvi qual è la procedura corretta da seguire.

Come tagliare il formaggio senza rovinare il sapore

I formaggi sono diversi a seconda del tipo di latte usato, ad esempio possono essere fatti con latte di vacca, di pecora, di capra, di bufala o anche di altri animali. Inoltre, sempre il latte utilizzato per produrre il formaggio può essere sia crudo che pastorizzato, ma anche intero o scremato. Ovviamente tutte queste varietà di produzione incidono sul sapore e sulla consistenza del formaggio che si andrà a consumare.

Formaggi come tagliarli nel modo giusto – Topday.it

In pochi però sanno che non deve essere sottovalutata anche la modalità in cui si taglia questo alimento. Il motivo? Se svolta in maniera errata si rischia di rovinare completamente il sapore del nostro formaggio. Ecco perché abbiamo pensato di svelarvi il metodo giusto per tagliare questo alimento in base alla tipologia di formaggio che si ha. Poco importa che sia un formaggio morbido o duro, per preservarne il sapore è fondamentale trattarli in modo diverso.

Ad esempio, i formaggi a pasta dura o semi dura devono essere tagliati in modo longitudinale, quindi facendo un taglio che va dal centro alla crosta. Mentre per i formaggi tondi o quadrati devono essere tagliati a fette, in questo caso dovete immaginarli come se fosse una torta. Invece se avete delle forme di tronco dovrete affettarle in senso orizzontale. Infine, i formaggi come il Parmigiano Reggiano, il Grana e in generali tutti quelli dalla forma compatta devono essere fatti in scaglie.

Recent Posts

  • Lifestyle

L’elettricista ha confessato che il condizionatore spesso non basta: per raffreddare casa basta fare così

Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Alzheimer, il sintomo che anticipa la malattia: i medici ci mettono in guardia, facciamo attenzione

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…

2 mesi ago
  • News

Kate Middleton premiata da Re Carlo. Mai successo prima d’ora nella Royal Family

La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Vanina, vicequestore di Catania anticipazioni: la verità che fa male

Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…

7 mesi ago
  • Lifestyle

Alberi da frutta: i consigli su come farli crescere in modo perfetto

Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…

7 mesi ago
  • Lifestyle

Borracce, ecco il modo corretto per lavarle. Abbiamo sempre sbagliato

Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…

7 mesi ago