Formaggio: mai tagliarlo in questo modo. Ci rimette il sapore

Massima attenzione a come tagli il formaggio, se fai così rischi di rovinare completamente il sapore. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Potrebbe risultare un’operazione banale o a cui non si dà peso, eppure il modo in cui si taglia il formaggio è fondamentale per evitare di rovinare il sapore. Non preoccuparti, oggi ti sveliamo tutti i segreti che si nascondono dietro a questa semplice procedura. Curiosi di scoprire come fare? Vediamolo insieme.

Formaggi come tagliarli
Formaggi: se li tagli così rovini il sapore, ecco come fare – Topday.it

Il formaggio è sicuramente uno degli alimenti più amati al mondo, di questo ne esistono di moltissime tipologie e varietà in base al proprio gusto personale. C’è chi lo preferisce fresco e cremoso e chi invece lo ama più stagionato. Insomma, si tratta di un alimento amatissimo in tutte le sue forme.

Tuttavia dovete sapere che il modo in cui viene tagliato è fondamentale per evitare alcuni spiacevoli inconvenienti. Probabilmente non ci avete mai pensato, eppure questa operazione se fatta nella modalità sbagliata rischia di rovinare il sapore del formaggio. Ecco perché oggi abbiamo pensato di svelarvi qual è la procedura corretta da seguire.

Come tagliare il formaggio senza rovinare il sapore

I formaggi sono diversi a seconda del tipo di latte usato, ad esempio possono essere fatti con latte di vacca, di pecora, di capra, di bufala o anche di altri animali. Inoltre, sempre il latte utilizzato per produrre il formaggio può essere sia crudo che pastorizzato, ma anche intero o scremato. Ovviamente tutte queste varietà di produzione incidono sul sapore e sulla consistenza del formaggio che si andrà a consumare.

Formaggi come tagliarli
Formaggi come tagliarli nel modo giusto – Topday.it

In pochi però sanno che non deve essere sottovalutata anche la modalità in cui si taglia questo alimento. Il motivo? Se svolta in maniera errata si rischia di rovinare completamente il sapore del nostro formaggio. Ecco perché abbiamo pensato di svelarvi il metodo giusto per tagliare questo alimento in base alla tipologia di formaggio che si ha. Poco importa che sia un formaggio morbido o duro, per preservarne il sapore è fondamentale trattarli in modo diverso.

Ad esempio, i formaggi a pasta dura o semi dura devono essere tagliati in modo longitudinale, quindi facendo un taglio che va dal centro alla crosta. Mentre per i formaggi tondi o quadrati devono essere tagliati a fette, in questo caso dovete immaginarli come se fosse una torta. Invece se avete delle forme di tronco dovrete affettarle in senso orizzontale. Infine, i formaggi come il Parmigiano Reggiano, il Grana e in generali tutti quelli dalla forma compatta devono essere fatti in scaglie.

Gestione cookie