Scopriamo insieme come possiamo combattere la forfora con rimedi non aggressivi ma che possiamo fare in casa.
Questo problema della forfora affligge un numero enorme di persone che ci devono fare i conti periodicamente, può succedere anche con i ragazzi, o meglio con gli adolescenti per via dei vari cambiamenti che stanno affrontando.
Ma cosa possiamo fare in casa senza spendere una fortuna in prodotti che acquistiamo al supermercato? Ecco che noi oggi vi vogliamo dare una mano con piccoli rimedi che funzionano veramente, quindi non ci dilunghiamo troppo e andiamo al centro della questione.
Forfora: ecco i rimedi che funzionano
Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sofferto di questo fastidioso problema, ovvero quelle piccole scagliette bianche o grigie che ci troviamo sulle spalle, davvero molto fastidiose, ma come mai avviene questo problema? Dipende da una eccessiva produzione di sebo.
Ovvero una infiammazione del cuoio capelluto, oppure la presenza di un fungo che si chiama Malassezia e che provoca questo problema. Come sempre, però vi diciamo di chiedere parere al vostro medico curante e poi provare, in caso questi rimedi fai da te.
Per la forfora, poi, non c’è un periodo dell’anno dove si produce un quantitativo maggiore, anzi, diciamo solamente che il clima secco dell’inverno, può far si un leggero aumento o contribuire alla sua formazione, ma non è assolutamente detto.
Anche perché il caldo eccessivo, con una importante sudorazione, possono causare lo stesso problema di sebo, ecco quindi che vi vogliamo proporre 4 metodi antichi per combatterla siete pronti?
4 metodi dal passato per la forfora
Diciamo che il rimedio maggiormente utilizzato è l’olio di cocco che al suo interno contiene acido laurico ed ha delle incredibili proprietà antimicrobiche e antimicotiche. Basta applicarlo la sera prima di andare a dormire e lasciarlo in posa tutta la notte, questo ci può aiutare a ridurre il problema.
Anche l’Aloe vera è un’ottimo rimedio naturale, perché può venire in nostro soccorso per esfoliare il cuoio capelluto, in questo caso applichiamo il gel e lo lasciamo in posa per circa 30 minuti poi laviamo il tutto con sola acqua tiepida. Arriviamo poi al mitico rimedio della nonna.
E secondo voi cosa prevede? ovviamente l’aceto di mele per via delle sue proprietà antibatteriche, quindi uniamolo insieme all’acqua in parti uguali e usiamolo per risciacquare i capelli dopo lo shampoo, ecco che ci può dare un grande aiuto per bilanciare il pH del cuoio capelluto.
Per ultimo vi proponiamo un rimedio che arriva dall’India, dove ci occorre tè nero e succo di limone, ma in che modo? Mettiamo una tazza di tè nero molto forte con le bucce di un limone intero e lasciamo agire sulla nostra testa per circa 20/30 minuti poi risciacquare i capelli.
Insomma possiamo provare tante cose che non sono pericolose ma chiedete sempre prima il parare al vostro medico curante. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare che vi lascerà senza parole!