Scopriamo insieme la ricetta per eccellenza che non potrai fare tutte le volte che ne hai voglia, anche per una merenda al volo.
Oggi vi vogliamo indicare una ricetta particolare che va bene dalla merenda per i piccoli che vanno a scuola fino alla cena, una sorta di tutto fare! Si perchè la focaccia piace a tutti e possiamo utilizzarla in mille modi diversi ogni volta.
Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire come si realizza questa ricetta perfetta, una volta provata difficilmente ne farete un’altra.
Appena diciamo focaccia vi viene in mente quella super fragrante e croccante con magari sopra i pomodorini? Quella barese per eccellenza insomma, noi oggi vi sveliamo tutti i segreti per realizzarla in casa, con quella sua consistenza inconfondibile e che va bene in qualsiasi momento della giornata.
Per farla a regola d’arte basta pochissimo, ecco quindi che vi indichiamo subito come realizzarla. Come prima cosa ci servono 250 grammi di semola rimacinata e lo stesso quantitativo di quella zero, poi uniamo anche 35 grammi di lievito madre ed un cucchiaino di miele.
Versiamo in modo lento 400 millilitri di acqua assolutamente tiepida, e proprio in questo momento, dobbiamo fare in modo che il lievito si unisca perfettamente con le farine. Mi raccomando mettiamo anche un pizzico di sale, continuiamo quindi ad impastare con le mani ed uniformiamo il tutto per bene.
Il nostro impasto deve essere appiccicoso ma non dobbiamo lavorarlo troppo, ecco quindi che quando si stacca dalle pareti possiamo coprirlo con la pellicola e con uno strofinaccio, in questo modo lo mettiamo a lievitare.
Deve passare molto tempo, perchè sono almeno 4 le ore o comunque fino al suo raddoppio, una volta trascorso questo tempo impastiamo nuovamente e mettiamo su di una teglia la nostra focaccia con sotto 1000 ml di olio sul fondo, poi aiutandoci con le dita stendiamola su tutta la teglia, creando le tradizionali fossette sulla focaccia.
Adesso condiamo il tutto, mettiamo quindi 250 grammi di pomodori pelati e strizziamoli con le mani, poi aggiungiamo anche dei pomodorini, facendo una leggera pressione sul nostro impasto. Mettiamo anche delle olive per moltiplicare la sua bontà.
Mettiamo sale e origano sopra e poi emulsioniamo 100 ml di acqua con 50 di olio e mettiamola per bene sopra la nostra teglia, in questo modo sarà morbidissima. Dobbiamo farla cuocere per 16 minuti a 250 gradi, i primi 8 però nella parte bassa del forno ed i restanti in quella centrale.
Ecco che la nostra focaccia è pronta e possiamo mangiarla veramente a qualsiasi ora del giorno! Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove ricette interessanti, veloci e soprattutto buonissime!
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…