Scopriamo insieme che cosa è andato storto per quanto riguarda la nostra amatissima focaccia che abbiamo preparato con tanto amore.
A chi non piace impastare e fare del buonissimo pane che poi possiamo usare in mille modi? Ma può succedere che qualcosa non vada come noi lo abbiamo pensato, come nel caso di una focaccia che non ha lievitato.
Cerchiamo di capire dove abbiamo sbagliato, in questo modo siamo assolutamente certi che non ripeteremo nuovamente questo errore, quindi non ci dilunghiamo troppo ed andiamo a succo della questione, siete pronti?
A chi non piace una buonissima focaccia super croccante fuori e dentro dal cuore tenerissimo? Proprio come quella che compriamo sempre dal fornaio sotto casa? Purtroppo però anche se mettiamo tutto l’amore del mondo e ci impegniamo può succedere che qualcosa non va come lo avevamo immaginato.
Oggi infatti vogliamo indicarvi come cucinare in casa una bella focaccia pugliese direttamente a casa, si perchè dopo la chiusura con la pandemia in tantissimi si sono appassionati alla panificazione e a tutto quello che ruota attorno al mondo della cucina.
Ma cosa può essere andato storto se la nostra focaccia non sta lievitando come ci aspettiamo? Iniziamo dagli errori che possiamo commettere più facilmente.
Come prima cosa possiamo aver messo dell’acqua troppo fredda, ricordiamoci sempre che deve essere a temperatura ambiente, altrimenti il lievito può avere uno shock termico, oppure possiamo aver inserito l’olio troppo tardi. Se lo versiamo nel mix di acqua e lievito avremmo un impasto super morbido.
Una volta che abbiamo impastato tutto dobbiamo lasciarlo lievitare e fare il suo lavoro, non tocchiamolo per circa 15 minuti, poi possiamo aggiungere il sale e solamente in questo momento ci possiamo portare sulla nostra spianatoia, mi raccomando poi, non aggiungiamo altra farina, il nostro impasto deve avere l’80% di idratazione, quindi se mettiamo 500 grammi di farina, 400 ml di acqua.
Ma conoscete il vero trucco per una focaccia speciale? Deve lievitare come minimo 1 ora e mezza, poi mettiamola in una teglia bel oliata e facciamo lievitare per altri 30 minuti minimo, adesso stendiamo con le dita e mettiamo rosmarino e sale.
Mi raccomando il forno deve essere bello caldo quando inseriamo la nostra super focaccia, mettiamola nel ripiano più basso per i primi 10 minuti e poi per gli altri 10 su quello centrale, in questo modo si gonfierà e diventerà morbida dentro ma super croccante fuori.
Ecco quindi che con qualche piccolo accorgimento la vostra focaccia verrà sempre buonissima e tutti vi chiederanno la ricetta, ne siamo assolutamente sicuri. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare!
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…