Focaccia al prosciutto: un piatto unico ed incredibile

Scopriamo insieme come realizzare un piatto unico che va benissimo in mille occasioni sempre diverse. Vediamo cosa ci occorre.

Preparare i pasti è qualcosa che ci prende sempre moltissimo tempo e spesso non sappiamo cosa fare per mangiare qualcosa di diverso. Ecco quindi che arriviamo subito in vostro soccorso con una ricetta velocissima ma dal gusto incredibilmente buono.

focaccia prosciutto
Focaccia al prosciutto: un piatto unico ed incredibile -Topday.it

Parliamo di una focaccia al prosciutto. Come molto spesso vi diciamo, poi, potete personalizzarla con quello che avete nel vostro frigorifero senza dover uscire per andare a comprarlo. Non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire come si realizza.

Focaccia al prosciutto: buonissima

Questo piatto è super morbido e golosissimo. Già solamente il nome non vi fa venire l’acquolina alla bocca? Questa ricetta arriva dalla tradizione bolognese e ci permette di realizzare qualcosa di buonissimo. E’ molto semplice la sua realizzazione ed anche molto veloce.

focaccia prosciutto
Una ricetta veloce e super golosa- Topday.it

Iniziamo quindi con la lista ingredienti, ci occorrono:

  • 500 gr di farina 00 o di manitoba
  • 50 gr di strutto
  • 250 ml di acqua
  • 10 gr di sale fino
  • 5 gr di zucchero
  • 12 gr di lievito di birra
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 150 gr di prosciutto crudo

Con questi quantitativo riusciamo a realizzare ben 8 porzioni, quindi tenetene conto! Iniziamo subito, come prima cosa tagliamo a quadratini il prosciutto e mettiamolo da parte. Prendiamo un contenitore e versiamo il sale e la farina che andremmo ad amalgamare insieme. Prendiamo un bicchiere di acqua tiepida e mettiamo dentro il lievito ed un pizzico di zucchero. Facciamo trascorrere dieci minuti.

Adesso possiamo unire lo strutto al composto, poi il nostro lievito con l’acqua ed amalgamiamo per bene il tutto. Uniamo anche il prosciutto. Dobbiamo avere un panetto elastico e bello omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare al caldo. Se necessario mettiamo anche una coperta sopra per tenerlo caldo. Dovranno passare almeno 60 minuti di lievitazione, deve raddoppiare il suo volume.

Prendiamo quindi una teglia e mettiamo un fondo di olio, poi prendiamo il nostro panetto e stendiamolo con le mani. Fatto questo dobbiamo far lievitare nuovamente per altri 60 minuti. Creiamo però dei piccoli avvallamenti con le mani. Trascorso nuovamente questo tempo è il momento di accendere il forno, deve essere bello caldo quando inforniamo. Dovrà cuocere a 200 gradi per 20 minuti. Trascorso questo tempo togliamola dal forno e spennelliamo con l’olio. Lasciamo raffreddare prima di mangiare la nostra focaccia con il prosciutto.

L’incredibile sapore lascerà tutti completamente senza parole. Continuate a seguirci per scoprire sempre ricette nuove e veloci che ci fanno trascorrere più tempo un famiglia.

Gestione cookie