Esenzione del ticket: tutto quello che devi sapere

Come avere l’esenzione del ticket sanitario? Segui attentamente questa semplice guida per risparmiare sulle spese mediche. Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Ticket sanitario, è possibile ottenere l’esenzione? La risposta è si, ma solo se procedi in questo modo. Solo così potrai risparmiare moltissime sulle tue prossime spese mediche. Da non credere, nessuno ne era a conoscenza. Ecco come funziona e cosa fare per usufruire dell’agevolazione in ospedale.

Esenzione Ticket sanitario
Tutto quello che c’è da sapere per avere l’esenzione da pagamento del lTicket sanitario – Topday.it

Sappiamo quanto sia importanti la salute e controllarsi regolarmente tramite visite specifiche presso i nostri ospedali. Tuttavia in alcuni casi le spese da sostenere per sottoporsi a questi controlli possono arrivare a costare moltissimi soldi. Allo stesso tempo quando si tratta di salute non bisogna badare troppo al portafoglio, eppure di questi tempi non tutti possono permettere di affrontare determinate spese.

Ecco perché abbiamo pensato di svelarvi come funziona l’esenzione del ticket sanitario. Non tutti sanno che in circostanze specifiche è possibile usufruire di un esenzione dal pagamento del ticket in ospedale. Ma in quali casi posso risparmiare e soprattutto chi ne ha diritto? Oggi abbiamo pensato di svelarvi come funziona nel dettaglio per evitare spiacevoli sorprese future. Curiosi di scoprire la verità? Vediamola insieme.

Esenzione ticket sanitario: chi ne ha diritto e come richiederla

Uno dei criteri principali per usufruire dell’esenzione dal pagamento del ticket è essere cittadino italiano, quindi in possesso di documento d’identità e tessera sanitaria. Se quindi hai bisogno di accedere a prestazioni sanitarie potresti ottenere tale diritto. Il cosiddetto ticket è la quota da versare ogni qualvolta si usufruisce di visite specialistiche, esami di laboratorio e pronto soccorso.

Esenzione Ticket sanitario
Esenzione Ticket sanitario: come ottenerla – Topday.it

In pochi però sanno che esiste l’esenzione dal ticket sanitario, si tratta di una tutela prevista dalla legge per alcune categorie di persone. Generalmente a poterne usufruire sono i cittadini italiani in difficoltà economica o di salute. Nel dettaglio esistono diversi tipi di esenzione dal ticket sanitario, che sono:

  • Esenzione per reddito: questa è riferita ai soggetti con età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni con un reddito familiare annuo inferiore a 36.151,98 euro. Dal 2023 sono esenti anche i soggetti con età compresa tra 6 e 65 anni con un reddito familiare annuo inferiore a 8.263,31 euro.
  • Esenzione per reddito per chi è titolare di pensione sociale con figli a carico e per chi è titolare di pensione al minimo e ha familiari a carico con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro.
  • Esenzione per chi soffre di malattie croniche o di patologie rare.
  • Esenzione anche in caso di invalidità.
  • Esenzione da gravidanza o periodo post-partum o al compimento del primo anno di vita del bambino.
  • Esenzione per diagnosi precoce di alcuni tumori e accertamento del virus dell’HIV

Come ottenere l’esenzione

Per avere l’esenzione dal ticket sanitario è necessario presentare la domanda presso l’ASL o presso i CUP abilitati. All’interno della domanda dovranno esserci tutti i documenti necessari per comprovare il diritto all’esenzione. Inoltre dovrai anche avere il certificato medico, il modello ISEE e la dichiarazione sostitutiva unica.

Dopo che la tua pratica sarà stata accettata riceverai un codice alfanumerico da inserire nella tessera sanitaria o in un’apposita tessera cartacea da comunicare al momento della prenotazione. Ora non ti resta che seguire tutti questi semplici consigli per evitare di pagare il ticket sanitario.

Gestione cookie