Il caso Enrico Montesano rimane aperto: nonostante l’avvenuto provvedimento della Rai ai danni dell’attore, sembra che quest’ultimo abbia ancora qualcosa da dire. La moglie decide di intervenire in difesa del marito.
Enrico Montesano è stato squalificato ufficialmente dal programma Ballando con le stelle, in seguito all’esposizione di una maglietta della Decima Max, reparto d’assalto tanto amato da Benito Mussolini.
Una volta comunicata la decisione dei vertici del canale pubblico, diversi personaggi del mondo dello spettacolo sono intervenuti in difesa dell’attore. A quanto pare, il caso Montesano appare molto più complicato di quanto si possa immaginare, tanto che la moglie – Teresa Trisorio – ha deciso di esprimere la sua opinione rispetto a quanto accaduto. La donna infatti si è posta un semplice quesito: come mai nessuno ha avvisato il marito? In sostanza, dato che si trattava di una clip registrata, secondo la Trisorio qualcuno avrebbe potuto tagliare le parti in cui la maglia risultava evidente oppure chiedere al partecipante di indossare un’altra maglietta. In realtà, nessuno è intervenuto dei presenti; il caso è emerso in seguito ad un intervento di Selvaggia Lucarelli, la prima in effetti a denunciare l’esposizione di una maglietta della Decima Mas in diretta televisiva.
Teresa Trisorio interviene in difesa del marito
La moglie di Enrico Montesano ha sottolineato di quanto il marito sia poco avvezzo agli estremisti politici; sembra infatti che il possesso della maglietta della Decima Max si ricolleghi per lo più all‘animo da collezionista dell’attore. Egli infatti avrebbe diverse magliette a sfondo politico, tra cui un capo raffigurante la Cina di Mao: “Mio marito ha una collezione di magliette che spaziano dall’Urss alla Cina di Mao e lui non si è mai sognato di essere filosovietico o maoista” – ha ribadito – “[…] nessuno ha detto niente, poi il caos”. Di fronte alle accuse di tendenze filofasciste, l’attore ha deciso di ricorrere a vie legali, rivolgendosi addirittura all’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia). La moglie ha infine riservato delle parole rispetto alle ideologie politiche del marito: “Lui non ha padrini politici, è un uomo libero e come tale è stato consigliere comunale per la sinistra e come tale ha appoggiato in piena onestà altre battaglie”. Insomma, si tratta davvero di un semplice errore di look? Ad ogni modo, la scelta di Montesano gli è costata cara, soprattutto rispetto alle critiche web diffuse a macchia d’olio negli ultimi giorni.
Selvaggia Lucarelli la prima a denunciare Enrico Montesano
Sarebbe stata proprio Selvaggia Lucarelli la prima a denunciare l’esposizione pubblica della maglietta, scatenando in tal modo la gogna mediatica contro Enrico Montesano. E’ risaputo che l’opinionista non abbia paura di esprimere la sua opinione, tanto che la giornalista denunciò in diretta televisiva Casini. Il concorrente di Ballando con le stelle infatti si era permesso di contattare la giurata per influenzare il voto, questione che Milly Carlucci ha dovuto stoppare mandando la pubblicità.
Di fronte all’accusa di Selvaggia Lucarelli, i vertici Rai non potevano assolutamente mostrare superficialità, soprattutto perché si tratta di un messaggio antidemocratico in onda su un canale pubblico e cittadino. Pertanto, dopo poco è arrivata la comunicazione della squalifica definitiva di Enrico Montesano da Ballando con le stelle – decisione che tutt’oggi risulta particolarmente contestata.