Emicrania? Può essere una carenza di vitamina B12

Emicrania cronica? Può essere derivata da una carenza di vitamina B12: ecco le informazioni in merito da un nuovo studio.

L’emicrania è un disturbo di cui purtroppo soffrono molte persone; di diversa durata e di diversa intensità,  è la forma più comune di mal di testa che si manifesta con un dolore acuto o pulsante, solitamente localizzato inizialmente nella parte anteriore o su un lato della testa.

emicrania carenza vitamina
(foto: Pixabay).

Un nuovo recente studio pubblicato su una rivista scientifica accademica potrebbe però aver rivelato importanti scoperte sull’emicrania cronica; a quanto pare, tra le cause potrebbe esserci carenza di vitamina B12, i dettagli in merito.

Emicrania cronica? Può essere derivata da una carenza di vitamina B12: il nuovo studio

Un nuovo  studio (come riportato dall’ANSA) pubblicato su Arquivos de Neuro-Psiquiatria, la rivista ufficiale dell’Accademia Brasiliana di Neurologia, potrebbe aver finalmente fatto luce sulla correllazione fra vitamina B12 ed emicranica cronica, aprendo nuove prospettive di studio.

Nello specifico, un gruppo di ricercatori dell’Università di Istanbul hanno condotto uno studio proprio per determinare la correlazione tra i livelli di vitamina B12 e la frequenza degli attacchi di emicrania e la corrispettiva gravità del dolore; per farlo, si sono avvalsi di 127 pazienti con emicrania e 45 individui sani nel periodo compreso fra il 2019 e il 2020.

Analizzando questi pazienti, gli esperti hanno registrato la frequenza, la durata, la gravità del dolore, la localizzazione e le caratteristiche cliniche degli attacchi di emicrania, dividendo poi i pazienti in tre gruppi a seconda dei risultati.

emicrania carenza vitamina
(foto: Pixabay).

Attraverso questa ricerca, il team di studiosi ha riscontrato come nei pazienti con emicrania i livelli di vitamina B12 fossero più bassi rispetto rispetto al gruppo di controllo; in particolare poi, i livelli di vitamina B12 sono risultati più bassi nei pazienti con emicrania cronica (197,50 ng/L) rispetto a tutti coloro i quali hanno riportato solamente degli episodi (278,56 ng/L).

Pare che i livelli di vitamina B12 abbiano influenzato anche il dolore dell’emicrania; nel complesso quindi, lo studio ha osservato una correlazione negativa fra bassi livelli di questa vitamina e la patologia, suggerendo dunque come la carenza di vitamina B12 possa rientrare tra le cause di emicrania cronica. Gli studi dovranno ancora procedere per dare ulteriori risposte, ma pare che questa indagine abbia aperto una nuova prospettiva  da poter approfondire.

Gestione cookie