La ricetta di oggi è una di quelle che dobbiamo assolutamente rifare, perchè buonissima e super leggera che piace a tutti.
Mangiare un pezzettino di torta a colazione, o per spuntino a metà mattinata, ma anche la sera mentre ci rilassiamo e vediamo la televisione ci fa molto bene alla mente perchè ci permette di rilassarci e di staccare la spina da tutto quello che ci circonda.
Ma se vogliamo stare attenti alla linea cosa possiamo realizzare? Noi oggi veniamo in vostro soccorso con un dolce squisito e speciale che lascerà tutti a bocca aperta e che realizzerete molto spesso da adesso in poi!
La ricetta che devi fare assolutamente
Quando vogliamo stare attenti alla linea l’alimento che ci manca maggiormente è proprio il dolce, ma se cerchiamo bene e facciamo qualche prova possiamo avere una ricetta, come in questo caso che ha circa 98 calorie a porzione, ovviamente l’importante è non esagerare con il quantitativo, come in tutte le cose.
Assaggiandola non vi sentirete in colpa, anzi è bene non rinunciare a nulla ma cercare di fare attenzione. Come prima cosa vi vogliamo dire che stiamo per realizzare un buonissimo plum-cake allo yogurt che possiamo personalizzare come preferiamo.
Ricordiamoci che molti dei nostri ingredienti di oggi devono essere light se vogliamo rimanere bassi con le calorie, possiamo anche passare alla farina integrale, al posto di quella bianca, oppure usare un dolcificante al posto del normale zucchero. Ma non ci perdiamo in chiacchiere ed iniziamo con la lista degli ingredienti:
- 130 g di farina integrale
- 125 g di yogurt bianco con 0% di grassi
- 30 g di stevia
- 1 uovo intero + 1 albume
- 25 g di cacao amaro
- 1 cucchiaio di marmellata light di albicocche
- 30 g di olio extravergine di oliva
- ½ bustina di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di bicarbonato
La realizzazione
Iniziamo quindi con la preparazione mettendo in un contenitore le nostre uova con la stevia ed iniziamo a sbatterle per bene, se possibile facciamolo con un utensile elettrico altrimenti mettiamo un po’ di forza, adesso possiamo aggiungere l’olio e continuiamo a montare.
Dobbiamo avere come risultato finale un composto spumoso, mettiamo quindi lo yogurt ed incorporiamo per bene, passiamo poi alla farina e al cacao, ma facciamo molta attenzione a non creare grumi! Per ultimi mettiamo il lievito ed il bicarbonato.
Possiamo quindi prendere il nostro contenitore e mettere la carta da forno, noi vi abbiamo consigliato la forma del plum-cake, ma se non lo avete in casa va bene anche una tortiera, mi raccomando non troppo grande. Sulla superficie adesso possiamo mettere dei fiocchetti di marmellata ed inforniamo solamente quando è bello caldo a 180 gradi.
Durante la cottura la nostra marmellata, che può essere del gusto che preferiamo, scenderà all’interno dell’impasto e quando il dolce sarà pronto lo troveremo al centro della fetta. Il nostro dolce deve cuocere per circa 30 minuti, passato questo tempo facciamo la prova con lo stecchino.
Se risulta umido lasciamo ancora per qualche momento, circa 5 minuti, altrimenti possiamo sfornare e lasciare che si raffreddi, solamente in quel momento lo possiamo togliere dal suo stampo. Il nostro dolce dietetico è pronto e la vostra casa avrà un’odore incredibile. Continuate a seguirci per essere sempre informati con ricette nuove, leggere e buone ma non solo!