Disintossica la tiroide e perdi fino a 20 kg: da non credere

Disintossica la tiroide e perdi fino a 20 kg, da non credere: ecco i consigli (che non sostituiscono di certo un consulto medico).

Tra i vari elementi fondamentali del nostro corpo troviamo la tiroide, ghiandola al confine tra laringe e trachea che ha il ruolo  di produrre e secernere gli ormoni tiroidei, necessari per la crescita e lo sviluppo dell’organismo.

disintossica tiroide
(foto: Pixabay).

Una funzione davvero importantissima, che la tiroide svolge sotto il controllo dell’ipofisi; per questo è bene mantenerla sempre in salute e cercare anche di fare attenzione a ciò che mangiamo.

Disintossica la tiroide: i consigli

Come riportato dal sito Humanitas, in caso di ipertiroidismo dobbiamo fare attenzione a dosare gli alimenti ricchi di iodio (comunque importante per questa ghiandola); dobbiamo dunque limitare il consumo di sale iodato, alghe e crostacei.

L’ipertiroidismo può indebolire anche la struttura ossea e, dunque, generale prima  osteopenia e poi osteoporosi; in questi casi è consigliato rivolgersi ad un medico esperto, che sarà in grado attraverso esami di monitorare possibili carenze di calcio e vitamina D.

Anche per diete specifiche, in caso di disfunzioni della tiroide, è bene rivolgersi a nutrizionisti esperti, che sapranno guidarvi nel modo migliore a seconda del vostro caso; nulla sostituisce infatti i pareri degli esperti.

Nel caso voleste provare una dieta casalinga tutta naturale per disintossicare la tiroide, il sito  dididonna.com suggerisce una routine quotidiana composta da un totale di 1200 calorie. Nello specifico, si può partire di mattina con una tazza di latte parzialmente scremato e due cucchiaini di cereali, con un’arancia, una banana e cinque fragole (o un vasetto di yogurt magro) per merenda.

disintossica tiroide
La frutta ci può aiutare (foto: Pixabay).

A pranzo 60 g di riso (o pasta integrale) più 200 g di verdure grigliate, mentre per lo spuntino pomeridiano si può optare per una tazza di macedonia di frutta, yogurt light, semi di zucca o girasole (una manciata) o in alternativa due fette di formaggio light. A cena, per concludere, filetto di pesce o carne magra accompagnato da verdure grigliate.

Secondo il sito, questo permetterà a lungo andare di accelerare il metabolismo e perdere peso nel corso di vari mesi; in ogni caso, per programmi specifici in caso di problemi particolari rivolgetevi ai vostri medici di fiducia.

Gestione cookie