Denti: quando lavarli veramente ? La risposta che sconvolge!

Ogni quanto bisogna lavare i denti? Incredibile, la risposta vi lascerà tutti senza parole. Ecco cosa dicono gli esperti sull’argomento.

I denti necessitano di cure e attenzioni, ma ogni quanto sarebbe giusto lavarli? Secondo gli esperti è questa la procedura corretta per una buona igiene orale. Solo così la vostra dentatura non avrà mai nessun problema e risulterà sempre perfetta. Scopriamo nel dettaglio la verità e come fare.

Denti, quando lavarli
Quando lavare i denti: la parole degli esperti – Topday.it

Sin da piccoli i nostri genitori ci hanno insegnato a lavarci i denti dopo ogni pasto. Si tratta di un’operazione fondamentale per avere non solo un sorriso smagliante ma anche per evitare di avere problemi nel tempo. In particolare, oltre a prevenire carie e infiammazioni legate alla bocca, è un’abitudine necessaria per chi vuole evitare patologie anche gravi come ad esempio la parodontite.

Ma ogni quanto lavate i vostri denti? Questa è sicuramente una domanda fondamentale da porsi se si vuole mantenere una corretta igiene orale. Sappiamo che i denti devono essere lavati dopo ogni pasto. Generalmente appena dopo aver fatto colazione è la prima operazione che si compie. Ma sarà davvero quella giusta? Dovremmo lavarli prima o dopo i pasti? Gli esperti hanno risposto così al quesito.

Lavare i denti: quando è giusto farlo? Ecco la verità

Avere una corretta igiene orale è un’abitudine fondamentale per chi tiene alla propria salute. Infatti non deve essere vista come un’operazione puramente estetica, ma sopratutto come un gesto importante per stare bene nel tempo. Generalmente, la spazzolatura deve durare almeno due minuti. Inoltre è necessario toccare tutte le superfici dentali, sia esterne che interne. Ricordate però che la pressione che si esercita sui denti deve sempre essere delicata per non arrecare danno alle gengive.

Denti, quando lavarli
Ogni quanto lavi i denti? È questa la procedura corretta – Topday.it

Un altro strumento utilissimo per la cura dei nostri denti è il filo interdentale. Ma non solo, anche la lingua è una parte che non deve essere tralasciata. Le spatole dello spazzolino vi serviranno per rimuovere germi e batteri. Non dimenticate anche di sostituitelo spazzolino almeno ogni 3 o 4 mesi, solo così sarete sicuri di eseguire una corretta igiene orale. Ma ogni quanto dobbiamo lavare i denti?

La questione è stata affrontata dagli esperti del mondo dentale, i quali hanno confermato che i denti devono essere lavati dopo i pasti. Questa abitudine serve per rimuovere eventuali residui di cibo rimasti incastrati tra i denti per evitare la formazione di carie e altre patologie della bocca. Non dimenticate che si tratta anche di un’operazione necessaria per avere sempre l’alito fresco e profumato.

Tuttavia, sempre gli esperti hanno ribadito che l’ideale sarebbe attendere almeno 30 o 60 minuti prima di procedere col lavaggio. Il motivo? In pochi sanno che alcuni residui di alimenti e bevande possono causare gravi danni allo smalto a causa dello sfregamento dello spazzolino. In particolare, i cibi più pericolosi sono quelli acidi come gli agrumi, il succo e il caffè. Ecco perché il consiglio è quello di far passare sempre 20-30 minuti dopo aver mangiato.

Gestione cookie