Scopriamo insieme per quale motivo è super consigliato lavare i nostri denti prima di procedere con la colazione. Per moltissimi di noi in automatico quando ci alziamo, andiamo come prima cosa in bagno e poi subito dopo a fare colazione.
Ma non tutti sanno che sarebbe opportuno lavarsi i denti prima di procedere con la nostra amata e calda colazione, ma come mai? Noi oggi vi vogliamo svelare il motivo che si cela dietro e siamo quasi certi che inizierete anche voi con questa nuova routinne mattutina. Come sappiamo bene lavarsi i denti ci viene raccomandato sin da quando siamo piccolini dopo aver mangiato.
Quindi almeno due volte al giorno, ma come mai adesso ci consigliano di farlo anche prima di mangiare? Forse per migliorare la nostra igiene e quindi prevenire ancora di più carie o tartaro? Cerchiamo di approfondire l’informazione ovvero quella di lavarci i denti prima di colazione.
Denti: lavali prima di colazione | Il motivo ti lascerà senza parole
La notizia è stata pubblicata anche sul New York Times dove vari specialisti del settore in America hanno mostrato come la colazione possa contenere molti carboidrati fermentabili, e questo può aiutare lo sviluppo dei batteri all’interno della nostra bocca, cosa non assolutamente favorevole per quanto riguarda l’igiene orale. Quindi dovremmo lavarli molto bene dopo colazione, cosa che molto probabilmente già facciamo.
Ma il consiglio che vi abbiamo dato quello di lavare i nostri denti, prima di mangiare, il motivo? Sembra che di notte si crei un ambiente favorevole per i batteri e mangiare la nostra colazione senza aver lavato bene i denti potrebbe aumentare di molto la possibilità di avere delle problematiche, come carie e quant’altro può accadere nel nostro cavo orale.
Questo potrebbe essere un’ottimo modo per evitare che i germi continuino ad aumentare, inoltre si potrebbero creare degli acidi che possono danneggiare lo smalto del nostro sorriso, ma non solo, potremmo aiutare anche la saliva, che al suo interno ha bicarbonato, diminuendo la possibilità che si formi acido, ecco quindi che usare il dentifricio al fluoro ci aiuta anche a prevenire i problemi che possiamo avere facendo colazione.
Un’altra informazione importantissima è quella di lavare ovviamente i denti dopo aver mangiato, ma con le tempistiche corrette altrimenti potremmo avere un’effetto contrario, infatti si consiglia di non lavarli subito, ma attendere almeno 30 minuti prima di farlo, altrimenti potremmo accellerare l’azione corrosiva degli acidi che sono presenti nella nostra bocca ed indeboliremo il tutto.
Ecco perchè per avere un igiene orale perfetta dovremmo rimuovere i batteri e non i residui di cibo, perchè il problema sono proprio loro, non dimentichiamoci mai di pulire anche la nostra lingua che è un ricettacolo di batteri a non finire. Usate sempre anche il filo interdentale per avere una pulizia profonda rimuovendo tutto per bene.
Dopo aver mangiato, in attesa di lavarci i denti possiamo rimuovere con un po’ di acqua i residui di cibo prima di iniziare a spazzolare per bene. Quindi se avete qualsiasi dubbio o domanda chiedete sempre al vostro medico curante e allo specialista che vi segue.