Una ricetta perfetta per la Pasqua: il Danubio salato. Ecco quali sono gli ingredienti e come fare a prepararlo.
Una ricetta facile e veloce per le festività di Pasqua è proprio questo perché simbolo di convivialità. Si tratta di un semplice pan brioche soffice, con un ripieno davvero goloso. Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per poterlo preparare.
Puoi decidere di prepararlo per il giorno di Pasqua o anche per le scampagnate fuori porta. Ogni occasione è perfetta per gustare questa torta salata. Ma andiamo a vedere che cosa ci occorre per realizzare questa incredibile bontà!
Come preparare il Danubio salato
Puoi decidere tu come servirlo se lasciarlo al centro del tavolo e poi ogni persona ne prende un pezzettino. È molto buono ed anche gustoso. Quindi, ora, vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per prepararlo. Questi sono per 8 persone:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina Manitoba
- 250 gr di acqua
- 50 gr di olio d’oliva
- 7 gr di lievito di birra secco
- 10 gr di zucchero
- 5 gr di sale fino
- 1 uova sodo
- 100 gr di provola dolce
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di salame
- Tuorli q.b. per spennellare
- Latte q.b. per spennellare
La prima cosa da fare è prendere una ciotola capiente dove andremo a mettere la farina 00, la Manitoba, la bustina di Lievito e lo zucchero. Mescoliamo le polveri per amalgamarle fra di loro. Poi si dovrà aggiungere l’acqua a filo ed iniziamo ad impastare: prima con una forchetta e poi con le mani.
Quando il composto sarà quasi formato, aggiungiamo il sale continuando a lavorare per circa 10 minuti. Si dovrà integrare anche l’olio all’impasto. Infine, lo dovremmo allargare sulla spianatoia e lo dovremmo spennellare con poco olio alla volta fino a che non lo finiamo.
Alla fine, dovremmo ottenere un impasto liscio, morbido e ben incordato. Si dovrà trasferire l’impasto in un’altra ciotola dove faremo un taglio a croce. Si dovrà coprire con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Mentre aspettiamo prepariamo il ripieno: dentro un’altra ciotola dovremmo mischiare l’uovo sodo tritato con il salame la provola e il prosciutto tagliati a cubetti. Conserviamo il ripieno in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
L’impasto quando è pronto dovrà essere diviso in 16 porzioni da 50 grammi ciascuna. Quello che dovremmo fare è stendere con le mani ciascuna porzione di impasto formando una sorta di “pizzetta”, quindi farciamola al centro con una cucchiaiata di ripieno. Le palline di impasto dovranno essere richiuse e formare delle palline.
Ora dovremmo posizionare le palline di impasto in una teglia circolare e lasciamo lievitare per un’altra mezz’ora in un luogo tiepido. Trascorso questo tempo, quindi, dovremmo poi spennellare il Danubio con il tuorlo e latte. Lo dovremmo cuocere in un forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti.