Non tutti sanno che questa spezia è davvero molto buona e fa bene anche alla nostra salute: andiamo a vedere gli effetti benefici del cumino.
In molti utilizzano il cumino in cucina, soprattutto in quella indiana. Ma quello che colpisce più di questa spezia non è solo il suo sapore ma anche i suoi effetti benefici che ha sulla nostra salute. Ha delle caratteristiche davvero tanto importanti.
Il cumino è una delle spezie più utilizzate per dare nuovi sapori ai nuovi piatti. Ma soprattutto favorisce la digestione e vanta anche diverse proprietà antinfiammatorie. Questa spezia dovrebbe essere consumata soprattutto da persone che hanno problemi di aerofagia o di gonfiore addominale. Ma non solo è anche molto utile per contrastare l’ipercolesterolemia e il diabete. Al suo interno ci sono carboidrati, fibre e proteine, inoltre è anche molto ricco di ferro: quindi risulta molto utile soprattutto a quelle persone che soffrono di anemia.
Anche se può essere assunto indistintamente da tutti, se hai qualche dubbio, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia.
Cumino: gli effetti benefici sul corpo
Il suo gusto in ogni è molto amaro: sono sufficienti quindi pochi semi affinché il tuo piatto cambi sapore. È ideale per la preparazione di vari cibi, ma soprattutto quelli a base di carne, pesce o le salse. Se invece vuoi sfruttare il cumino per realizzare una tisana, allora potresti anche godere alcuni benefici.
Ma non è solo un ingrediente speciale per tutti i piatti che vorrai preparare: lo puoi anche bere anche come infuso, che ti aiuterà ad eliminare i gas presenti nell’intestino e ti aiuterà anche a digerire i cibi più pesanti. Non tutti sanno che però è ottimo anche l’olio. Vediamo come si può utilizzare.
Quello che dovrai fare è aggiungere due gocce di olio essenziale di cumino ad una sola zolletta di zucchero: in questo modo riuscirai ad ottenere un rimedio fatto in casa per cercare di migliorare la digestione. Oppure puoi sempre mescolare due cucchiai di olio di mandorle con 8 gocce di olio essenziale di cumino: in questo modo potresti addirittura ottenere una miscela antidolorifica.
Dovrai solo massaggiare, dopo aver preparato questo composto, la zona che vi fa più male della pancia, fino a che non si sarà assorbita. Ed otterrai così sollievo.
Questi sono gli effetti benefici che il cumino ha su di te: non è quindi solo una spezia che arricchisce ogni piatto che prepari, ma può anche farti sentire molto meglio!