Ecco come fare una ricetta siciliana tipica della Pasqua: Cuddura cu l’ova, ossia dei biscotti con le uova soda che ci possono decorare, insieme ai più piccoli.
Questi dolcetti tipici della regione siciliana e sono davvero molto buoni e gustosi. In antichità, i Cuddura cu l’ova venivano regalati dalle giovani donne ai propri fidanzati nel giorno della Resurrezione del Cristo. Andiamo a vedere quindi gli ingredienti necessari per prepararli.
Se vuoi preparare dei biscotti davvero molto buoni potresti provare la ricetta siciliana dei Cuddura cu l’ova, tipici della Pasqua. Sono fatti con le uova soda e possono assumere forme diverse, come colombe, cestini, o campane. Puoi decidere come decorarli, anche con dei zuccherini colorati.
Preparazione dei Cuddura cu l’ova
In tanti li fanno per regalarli ad amici o parenti proprio durante questa festa. Ora non resta altro da fare che andare a vedere quali sono gli ingredienti necessari per fare questi particolari biscotti:
- 500 gr di farina 00
- 2 uova intere
- 100 gr burro (o strutto)
- 150 gr zucchero semolato
- 90 gr latte
- 1 bustina lievito per dolci
Per la decorazione
- 6 uova sode
- 2 tuorli d’uovo
- latte per spennellare
- codette di zucchero
La prima cosa da fare è mettere dentro la planetaria la farina setacciata e il lievito, poi si aggiungono anche lo zucchero, il burro ammorbidito fatto a pezzettini, il latte e le uova. Bisognerà impastare per pochi minuti. Se non hai la planetaria non ti preoccupare, puoi sempre impastare con le mani, creando prima su una spianatoia una fontana con la farina e il lievito ed al centro invece gli altri ingredienti.
Dopo aver miscelato quindi l’impasto, si dovrà continuare a mano sulla spianatoia. Poi bisognerà creare anche un panetto, avvolgendo nella pellicola e lasciarlo riposare per circa una mezz’ora. Trascorso questo tempo, dovremmo stendere la pasta aiutandoti con il mattarello.
In seguito, con una rotella tagliapasta daremo forma ai biscotti realizzando colombe e panieri. Dopo aver cotto le uova soda, le lasciamo raffreddare e li mettiamo su ogni biscotto. Con i ritagli della pasta, invece dovremmo decorare i biscotti.
In seguito, andranno messi sopra su una teglia ricoperta da carta da forno, li spennelliamo con un tuorlo d’uovo sbattuto con latte e decorato con i confettini colorati di zucchero. Poi si dovranno cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, fino a colorazione. Trascorso questo tempo, possiamo tirarli fuori fare e gustarli con amici e parenti.