Cucina e farfalline, il problema è comune a molti ma sapete attuare la soluzione geniale per risolverlo? Ecco di quale si tratta e come fare per metterla in pratica, davvero incredibile!
La cura della casa ci mette spesso di fronte a piccoli imprevisti, che pare però siano condivisi da tantissime altre persone; pulizie varie, piccoli incidenti e oggetti rotti oppure, molto spesso, troviamo invece delle particolari farfalline che prendono dimora nella dispensa dove teniamo i nostri cibi.
Non è raro infatti accorgersi nella presenza in cucina di piccoli insetti di colore scuro, note a tutti col nome comune di “farfalline del cibo” oppure di tignole; questi insetti si nutrono di cibi secchi e tendono ad infestare la cucina, mettendo spesso a dura prova la povera persona che si accorge di questa presenza indesiderata. Ma come fare per allontanarle definitivamente dalla nostra dispensa? Ecco una soluzione pratica a questo problema davvero comune, ci avevi mai pensato?
Le farfalline del cibo: chi sono e perché vengono
Le “farfalline del cibo”, chiamate più propriamente Tarme alimentari o Tignole delle derrate, sono insetti della specie dei Lepidotteri che si sviluppano maggiormente proprio in substrati alimentari di origine vegetale, in particolar modo granaglie, farine, pasta alimentare, biscotti, spezie e frutta secca. Il cibo è danneggiato specialmente dalle larve in termini di sostanza alimentare, anche se in realtà questo insetto contamina in vario modo l’alimento, anche in maniera visiva con escrementi e carcasse, oltre che bozzoli; in caso di infestazione, è bene dunque (per una questione di igiene così anche come per una questione d’estetica) subito trovare un modo per intervenire. Avevi mai pensato a questo rimedio?
La soluzione geniale a questo comune problema
Nel caso ci accorgessimo della presenza degli insetti, come ricorda il sito rimediincasa.com, la prima cosa da fare è senza dubbio svuotare totalmente la dispensa, gettando i cibi che sono stati contaminati; solamente una volta compiuta quest’azione si può procedere con la pulizia della dispensa, cercando dunque di disinfestare dalla presenza degli insetti. Fortunatamente, ci sono dei metodi davvero pratici per rimuovere le tracce di farfalline del cibo ed evitare che ne compaiano altri esemplari di nuovo, mettendo fine ad un problema davvero molto fastidioso e che può portarci a sprecare molto cibo.
Dopo aver svuotato la dispensa, dobbiamo controllare se anche negli elementi che, apparentemente, non ci sembrano contaminati, ci sono in realtà delle tracce di larve o dei residui delle uova; igienizziamo tutti i barattoli contenitori lavandoli bene, per poi agire direttamente sulla dispensa aspirando con un’aspirapolvere l’interno, a cui si può aggiungere successivamente una pulizia con un panno imbevuto in una miscela di acqua calda e aceto bianco. In questo modo, possiamo davvero igienizzare l’intera superficie, lasciando asciugare prima di riporre nuovamente barattoli, scatole e alimenti in dispensa.