Scopriamo insieme una ricetta super facile e veloce che ci permette di realizzare un secondo ottimo per tutta la famiglia.
Si perchè confessiamo sotto forma di polpetta o di cotoletta anche i bambini mangiano qualsiasi cosa quindi pensiamo ad un ingrediente che non amano e trasformiamolo in qualcosa di buono e speciale, ecco quindi le cotolette di ceci.
Ma come possiamo realizzarle? Sono super facili e gli ingredienti praticamente li abbiamo già in casa, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo diretti al sodo, ecco come si realizzano.
Cotolette vegetali di ceci | Tutti le adoreranno
Questo secondo piatto è super saporito e ci permette anche di far felice tutta la famiglia perchè sono un’ottima alternativa per grandi e piccini ai soliti cibi che mangiamo, quindi realizzare delle cotolette che possiamo mangiare anche quando siamo al lavoro è un gioco da ragazzi.
Unico consiglio che vi diamo, per avere una ricetta perfetta è bene utilizzare i legumi secchi, quindi teniamoli ammollo per almeno 12 ore prima di lessarli, ma se non abbiamo tempo è bene usare quelli in barattolo ma devono essere super scolati.
Arriviamo a cosa ci serve per realizzare 6 cotolette:
- 250 gr di ceci già lessati
- 5 cucchiai di olio evo
- 2/4 di cucchiaino di curcuma in polvere
- 3/4 di cucchiaino di curry
- 1 pizzico di sale
- pan grattato q.b.
- olio evo aggiuntivo q.b.
Realizzazione
Iniziamo con i vari passaggi per trasformare i ceci in cotolette, come prima cosa mettiamo nel nostro frullatore i ceci insieme alle spezie, al sale e a 3/4 cucchiai di olio, quindi frulliamo il tutto, deve venire una sorta di pure super liscio.
Mettiamo il nostro composto in un contenitore ed aggiungiamo il pangrattato, deve risultare non appiccicoso alle mani, poi prendiamo della carta da forno e mettiamola sulla teglia che utilizzeremo per la cottura, ed accendiamo il forno, senza nulla dentro a 200 gradi, così intanto si scalda.
Poi bagniamo leggermente le nostre mani ed iniziamo a formare una sorta di cotoletta, poi realizziamo una ciotolina con solamente pangrattato e passiamoci dentro la cotoletta, da tutti e due i lati, facciamo questo procedimento fino a quando non abbiamo terminato il nostro composto.
Adagiamole sulla teglia che abbiamo rivestito in precedenza e mettiamo un filo di olio a crudo, poi lasciamo cuocere per circa 10 minuti o fino a quando non saranno dorati, ecco quindi che il nostro secondo veloce, buono e che ci fa benissimo è pronto.
Possiamo accompagnarlo con un bel contorno di patate al forno, visto che lo abbiamo acceso, oppure delle verdure cotte. Vi consigliamo per far si che i bambini le mangino senza problemi di portare anche qualche salsa a tavola, rimarranno tutti senza parole e non si accorgeranno che stiamo mangiando dei ceci.
Continuate a seguirci per essere sempre informati su nuove ricette che ci fanno bene e che possiamo realizzare per tutta la famiglia!