Cotechino e Zampone avanzati? | Non sprecare nulla, fai così

Scopriamo come possiamo utilizzare in modo diverso gli avanzi che arrivano da capodanno e che per giorni ci portiamo con noi.

In modo particolare per quanto riguarda le lenticchie con il cotechino, dato che sono da tradizione le facciamo tutti in casa ma poi in pochissimi le mangiano, diciamo che lo fanno solo per usanza, ecco quindi che avanzano in modo importante.

Cotechino e Zampone avanzati? | Non sprecare nulla, fai così
Cotechino e Zampone avanzati? | Non sprecare nulla, fai così – Topday

Quindi le mangiamo il giorno dopo, magari il primo a cena, ma se era tante cosa possiamo fare con il cotechino e lo zampone avanzati? Scopriamo insieme e siamo assolutamente certi che rimarrete senza parole!

Cotechino e Zampone avanzati? | Non sprecare nulla, fai così

Non importa che menù avete realizzato a Capodanno ma le lenticchie con zampone o cotechino c’erano ed erano anche parecchie, vero? Ovviamente essendo un simbolo che riguarda i soldi e che ha un costo anche molto basso nessuno ne ha fatte il quantitativo preciso.

E’ vero che la sera poi le avete mangiate riscaldate ma siamo altrettanto certi che ne avete delle altre, ecco quindi che arriviamo in vostro soccorso e vi mostriamo come possiamo reciclare questi avanzi che altrimenti andrebbero avanti per un paio di giorni.

Come sappiamo bene il cotechino e lo zampone al loro interno sono identici, cambia solamente la parte esterna, ma in che piatti possiamo trasformarli? Possiamo creare un antipasto gustoso, ovvero lo zampone in crosta, è anche super semplice da fare.

Ci occorre un rotolo di pasta sfoglia o brisè ed arrotolare il nostro avanza, mettiamolo in forno a cuocere con qualche verdura, magari dentro mentre lo arrotoliamo, come spinaci e qualche fetta di formaggio, ecco quindi che lo abbiamo trasformato anche in una nuova cena volendo.

Altrimenti possiamo realizzare anche delle ottime frittelle, se abbiamo poche fette, quindi rompiamo le uova che sbattiamo con sale, pepe e parmigiano e poi ci passiamo il nostro cotechino e le impaniamo con la farina, non ci resta che friggere con un po’ di olio di semi, la cottura è super veloce, è tutto già cotto.

Possiamo anche realizzarci un’ottimo primo piatto, ovvero facciamo diventare il nostro zampone un sugo perfetto per la pasta, in che modo? Spelliamolo e sbricioliamo la carne all’interno, poi realizziamo una base con cipolla sedano, e carota e sfumiamo con il vino rosso, solamente in questo momento mettiamo il pomodoro, ed ecco che il sugo è pronto, in questo modo lo mangeranno tutti, anche chi aveva detto che non gradiva.

Cotechino e Zampone avanzati? | Non sprecare nulla, fai così
Cotechino o zampone, mille ricette nuove per usare gli avanzi- Topday

Ultimo spunto, possiamo realizzare anche l’interno per degli ottimi ravioli, in che modo? Frulliamo insieme a qualche patata lessa, poi mettiamo un po’ di prezzemolo tritato, uova e poi mettiamoli sulla nostra sfoglia che avremmo tirato a mano o con l’aiuto della macchina.

Poi realizziamo ravioli o la forma che preferiamo e cuociamo come più ci piace, insomma abbiamo tante alternative per far diventare gli avanzi più difficili della notte di capodanno in qualcosa di nuovo e buonissimo, quindi non disperiamo ma usiamo la fantasia.

Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette veloci e facili da fare e trovare nuovi spunti per avere maggior tempo da dedicare alla nostra famiglia.

Gestione cookie