Cornetti ecco la ricetta infallibile | Da copiare subito

Scopriamo una ricetta facilissima che ci permette di realizzare in casa dei cornetti buonissimi che faranno impazzire tutti.

Confessiamolo cosa c’è di meglio che svegliarsi con un buon cornetto, sia semplice che ripieno di crema o marmellata fatto in casa con un bel caffè o cappuccino? Praticamente nulla, e se poi è facile da realizzare ancora meglio!

Cornetti ecco la ricetta infallibile | Da copiare subito
Cornetti ecco la ricetta infallibile | Da copiare subito – TOPDAY

Il profumo che ci sarà farà svegliare tutti immediatamente, quindi non ci perdiamo in troppe parole ed andiamo a scoprire come possiamo realizzare questi buonissimi cornetti in casa e cosa ci occorre.

Cornetti ecco la ricetta infallibile

Iniziamo dicendo che questi buonissimi cornetti verranno realizzati con la pasta madre e sono super facili, se abbiamo una planetaria è praticamente un gioco da ragazzi, ma possiamo anche impastare a mano senza problemi.

Noi oggi vi diamo le dosi necessarie per realizzare ben 16 cornetti, quindi voi regolati di conseguenza per quanti ne occorrono:

  • 80 gr di pasta madre
  • 350 gr di farina 1
  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di latte
  • 30 gr di burro preferibilmente bavarese

Realizzazione

Come prima cosa iniziamo proprio dalla pasta madre che dobbiamo far scogliere nel latte, una volta fatto questo primo passaggio possiamo aggiungere le uova, lo zucchero e per ultima la farina, iniziamo ad impastare fino a quando non sarà più  bello appiccicoso.

Adesso prendiamo un’altra ciotola e mettiamo della farina all’interno mettendo poi il nostro impasto, dobbiamo coprirlo con la pellicola e con un canovaccio fino a quando non sarà raddoppiato, ci vorranno almeno un paio di ore.

Cornetti ecco la ricetta infallibile | Da copiare subito
Facili e veloci da realizzare – Topday

Passato questo tempo riprendiamo il nostro impasto e sgonfiamolo con le mani, iniziamo quindi a stenderlo su di un ripiano che abbiamo infarinato e formiamo dei quadrati. Iniziamo piegando all’interno il lato destro poi il sinistro e poi verso il centro il lembo superiore ed inferiore.

Adesso, fatto con l’impasto questo passaggio, copriamo e lasciamo riposare per altri dieci minuti, solamente in questo momento iniziamo a dividere l’impasto in grammature uguali, nel mentre sciogliamo a bagnomaria il burro e lasciamolo raffreddare.

Iniziamo a stendere l’impasto e spennelliamo una parte con il burro fuso, poi spianiamo l’altra e mettiamola sopra la prima, imburriamo e continuiamo così fino a finire il tutto. Adesso spianiamo i vari dischi fino ad ottenere uno spessore di circa 3 millimetri.

Dividiamo in sedici spicchi e facciamo un taglio di circa un centimetro sulla parte più larga di ognuno, in questo modo possiamo ottenere i nostro cornetti che andremmo a disporre sulla nostra leccarda, ovviamente lasciamo dello spazio tra uno e l’altro.

Dobbiamo coprirli e lasciare che raddoppino nuovamente il loro volume, una volta che è passato questo tempo spennelliamo con il latte ed inforniamo solamente quando è bello caldo, dovranno cuocere per circa 10 minuti. Appena pronti adagiamoli su di una griglia e quando saranno freddi conserviamoli in un contenitore ermetico!

Come avete visto la ricetta è super semplice alla portata di tutti e quando li assaggerete difficilmente tornerete indietro! Continuate a seguirci per scoprire sempre ricette nuove che vi faranno amara la cucina ogni giorno di più!

Gestione cookie