Purtroppo il costo di gestione del conto corrente aumenta sempre di più.
Secondo le associazioni e tutela dei consumatori nell’ultimo anno i costi di gestione dei conti correnti tradizionali anche di quelli on-line sono saliti veramente tanto.
Purtroppo gli italiani vengono stangati duramente da tutti i punti di vista dall’inflazione ma adesso arrivano tre alternative al conto corrente che non solo ti consentono di azzerare i costi del conto ma che ti consentono anche di guadagnare.
Stangata sul conto corrente
La durissima inflazione sta stangando gli italiani da tutti i punti di vista.
Se le bollette sono aumentate tantissimo nell’ultimo mese, sono tutte le spese ad essere salite tantissimo e anche banalmente fare la spesa al supermercato sta diventando molto difficile per tante famiglie. Tutte le spese salgono continuamente e anche le spese di gestione del conto corrente non fanno eccezione. Può sembrare incredibile ma persino i conti correnti on-line aumentano di prezzo e allora vediamo quali sono le tre alternative che consentono di azzerare le spese. Una prima idea per azzerare le spese del conto corrente è quella del libretto di risparmio postale. Il libretto di risparmio postale attualmente consente di fare tutte le operazioni di un normale conto corrente ma a prezzi assolutamente bassissimi. Anzi bisogna sottolineare che il libretto Smart oggi consente anche di valorizzare i risparmi e consente anche tutta una serie di funzionalità online che non faranno rimpiangere il tradizionale conto corrente.
Le alternative che fanno risparmiare
Un’altra alternativa per non pagare il conto corrente e poter anche guadagnare è quella dell’apertura del conto deposito. Il conto deposito infatti offre tutta una serie di vantaggi rispetto al tradizionale conto corrente ma bisogna anche tenere presente che le offerte migliori sul conto deposito sono proprio riservate ai nuovi clienti o comunque ai clienti che immettono nuova liquidità. Ma tanti Italiani per valorizzare i loro soldi stanno tornando ai cari vecchi buoni del tesoro. Infatti i buoni del tesoro sicuramente non fanno risparmiare sulla tenuta del conto corrente ma permettono comunque sia di fronteggiare la durissima inflazione e quindi in questo periodo sono sicuramente un qualche cosa di valido.
Difendersi dall’inflazione
I buoni del tesoro così come i buoni fruttiferi postali garantiscono un interesse decisamente valido e hanno anche la garanzia che i soldi sono sempre e comunque garantiti dallo stato e che è sempre possibile comunque riaverli indietro almeno per quanto riguarda il buono fruttifero postale. Quindi gli italiani oggi hanno timore dei conti correnti proprio perché i costi sono sempre in aumento ma con questi accorgimenti e queste alternative effettivamente i costi possono essere ridotti e si può anche sperare di avere qualche piccolo guadagno che possa consentire di fronteggiare, almeno in parte, la terribile inflazione. Infatti oggi l’inflazione è veramente altissima e riuscire a compensarla anche solo in parte qualche cosa di importante.