Tutti noi utilizziamo il congelatore ogni giorno per allungare la durata del cibo ma sai che qualcosa non va mai inserito all’interno? Ecco di cosa parliamo.
In questo particolare periodo delle feste i nostri congelatori sono tutti super pieni perché abbiamo iniziato a comprare quello che ci serviva con vari giorni d’anticipo. Molto probabilmente era qualcosa che ci serviva ed era in offerta e che fai non la prendi per risparmiare?
Nel congelatore mettiamo qualsiasi alimenti, confessiamolo. Ma sai che uno in particolare è meglio evitarlo? Se sei curioso di sapere di quale si tratta continua a leggere e rimarrai sorpreso.
Cosa non mettere mai nel congelatore? Eccolo
Con il frigorifero, il freezer è uno di quegli elettrodomestici assolutamente indispensabili nelle nostre case. Non possiamo vivere senza perché ci aiuta con gli alimenti e la loro conservazione. Si perché una volta esistevano altri metodi, come il mettere sotto sale ma oggi ci sono loro.
Possiamo conservare anche per lungo tempo il cibo dentro al freezer. In questo modo possiamo risparmiare anche dei soldi perché compiamo un determinato alimento quando è in offerta e non occorre spendere il doppio. Ma sai che c’è un alimento, però, che è bene non inserire al suo interno?
Iniziamo dicendo che tutti gli alimenti hanno un tempo massimo di conservazione, come gli alimenti cotti o la salsiccia è di massimo 2 mesi, poi la carne è tra i 4/6 mesi, mentre il pollo dai 9/12. Il pesce solamente per 3/4 mesi. Anche quando scongeliamo il cibo dobbiamo fare molta attenzione.
Stando a quanto riportato dal’’Istituto Superiore di Sanità è buona pratica scongelare il cibo in frigorifero, nel forno oppure a microonde. Se vogliamo farlo a bagnomaria, lentamente, dobbiamo cambiare l’acqua ogni 30 minuti. Non lasciamoli poi mai all’esterno del frigorifero senza controllo perché aumenta il rischio di contaminazione batterica.
E’ importantissimo poi non congelare nuovamente un prodotto che abbiamo scongelato, in modo particolare se parliamo di carne perché potremmo far proliferare notevolmente i virus. Una volta che lo scongelamento è terminato utilizziamola entro 24 ore altrimenti un ipotetico rischio di intossicazione alimentare è davvero possibile.
Tu eri a conoscenza che non potevamo congelare questo prodotto perché possiamo incorrere in problemi legati alla nostra salute? Siamo certi che se non lo sapevi da adesso in poi diventerà molto importante per te. Se vuoi leggere altro prova a vedere qui