Colazione: questa è la migliore che puoi fare | Buonissima

Colazione, questa è la migliore che puoi fare ed è davvero buonissima: ecco i consigli per iniziare la giornata con un pasto al top.

Molto spesso, presi dalla fretta di andare a lavoro, di accompagnare i bambini a scuola o per tanti altri impegni che fanno parte della nostra ruotine quotidiana, tendiamo a sottovalutare la colazione, che resta però il pasto più importante della giornata proprio perché effettuato dopo il risveglio e prima di fare qualsiasi altra attività.

colazione migliore
I consigli per una colazione al top – TopDay

Partire con la giusta energia può davvero dare un diverso ritmo alla nostra giornata ed è dunque bene cercare di trovare il tempo per fare una colazione sana, energetica e anche gustosa; queste idee potranno forse farvi venire voglia di organizzare con più cura questo pasto, ecco le idee per una colazione al top davvero buonissima.

Colazione, un pasto davvero importante

Come riportato dall’istituto Humanitas sul suo sito, nonché da tanti altri esperti del settore, la colazione è un pasto fondamentale per la nostra giornata, il primo a fornirci l’apporto di energia che poi porteremo avanti fino alla sera. Il corpo, dopo il lungo riposo della notte, necessita di energia ed è dunque indispensabile fornirgliela con gli giusti alimenti, senza trascurare la colazione; inoltre, mangiare bene la mattina significa mangiare di meno durante la giornata, avendo quindi più probabilità di mantenere il peso-forma senza provare “buchi nello stomaco” che possono portarci a consumare cibo in maniera sbagliata. In aggiunta, una colazione sana e nutriente aiuta ad accelerare il metabolismo, con numerosi benefici; sono diversi dunque i motivi per cui questo pasto non andrebbe saltato e, con fantasia e affidandoci ai giusti alimenti, possiamo anche creare un menù davvero molto gustoso.

Cosa mangiare durante la colazione

Come riportato dalla dietista di Humanitas, sono diversi gli alimenti che possono farci partire col piede giusto la mattina, oltre che con la giusta dose di energia e nutrienti. Ad esempio, largo spazio a yogurt, cereali, frutta fresca, frutta secca, marmellata, miele, oppure a pane o fette biscottate integrali; tutti sono ricchi di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, capaci di darci la giusta carica dalla mattina e anche di prolungare il senso di sazietà, senza affaticare troppo l’apparato digerente. Tra i loro benefici, pare che ci sia anche un aiuto a migliorare la resistenza fisica, oltre che la capacità di attenzione e memorizzazione; per questo, è importante che anche i più giovani, studenti, diano molta importanza alla colazione.

colazione migliore
Spazio a yogurt, frutta e non solo per una colazione da non saltare mai – TopDay

Una proposta per la colazione potrebbe quindi essere un vasetto di vetro con dentro uno strato di fiocchi di avena macinati, insieme a delle nocciole e dei semi di girasole; sopra, si può porre invece uno strato di lamponi macinati con un po’ di miele e in aggiunta uno strato di yogurt di soia. A chiudere la composizione, lamponi interi e pezzetti di papaia; un cibo gustoso e nutriente per una colazione davvero al top!

Gestione cookie